Gastrite cronica "lieve"

Salve, sono un ragazzo di 21 anni, non fumo, non bevo, mangio in maniera adeguata e fino a qualche mese fa facevo anche sport. La mia giornata inizia con il mal di stomaco. Successivamente dopo colazione vado al bagno e dopo aver evacuato il mal di pancia si intensifica. Dura almeno fino a dopo pranzo. Il pomeriggio e la sera sto abbastanza bene, giusto un dolorino. La sera prima di coricarmi ricomincia il fastidio e in più anche la tosse. Mi rivolgo a Voi perchè non so più cosa fare...devo aspettare altre 2 settimane per la visita gastroenterologica e nel frattempo ho difficoltà nello studio e a volte non riesco ad uscire. Grazie in anticipo per qualsiasi risposta!

DISTURBI (vanno avanti da 6 mesi, con un amplificarsi nel tempo fino ad oggi):
Mal di stomaco (dolore e crampi, se sto piegato in avanti mi fa meno male). Zona precisa: circa 3-4 cm sopra l'ombelico.
Nausea, con conseguente stimolo di vomito.
Eruttazione frequente, specialmente dopo i pasti e durante.
Tosse e difficoltà nel respiro prima di andare di dormire, a volte anche durante il giorno.
Feci dure e a volte perdita di sangue

CURE:
Le cure passate non me le ricordo precisamente, ma ho sempre preso Lansoprazolo o Pantorc appena sveglio + altre medicine prima e dopo i pasti, con scarsi risultati.
Due settimane fa ho fatto: Esomeprazolo(appena sveglio) + peridon(prima dei pasti) con lievissimo miglioramento.
Attualmente Esomeprazolo + debridat in sostituto al peridon, con peggioramento.

Questi sono i test che ho fatto fin'ora:

- Ecografia addome con anse intestinali: http://pastebin.com/7AyJjXGh

- Helicobacter pylori breath test: negativo.

- Gastroscopia + biopsia: Premedicazione con midazolam 2,5 mg ev. Facile introduzione dello strumento sotto guida visiva. Esofago normale per aspetto e per calibro. Giunzione esofagogastrica a 40 cm dall' a.d., linea Z regolare, cardias ipotonico sia in antero che in retrovisione. Cavità gastrica distensibile all'insufflazione gassosa, pliche trofiche normorappresentate. Lago mucoso chiaro. Mucosa gastrica lievemente iperemica in sede antrale e presenza di pliche ipertrofiche convergenti verso il piloro. Piloro centrale, pervio e superabile. Negativa l'esplorazione del bulbo e della seconda porzione duodenale. Conclusioni: Ipotonia cardiale, gastropatia in corso di definizione istologica.

Biopsia: Flogosi lieve, Attività assente, Atrofia assente, Metaplasia Enteroide assente, Displasia assente, Helicobacter P. assente
Diagnosi istopatologica: Gastrite cronica lieve, negativo ricerca per Hp.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Reflusso + Colon Irritabile,
ma tale ipotesi diagnostica necessita di visita medica diretta.

Nel frattempo ne parli con il suo curante

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore! Nell'ultima visita il mio medico di famiglia mi disse che non sapeva cosa tentare e di aspettare la visita con il gastroenterologo. Siccome la visita ce l'ho tra 10 giorni e nel frattempo ho bisogno di andare all'università,(ma in queste condizioni non riesco fisicamente ad andarci) volevo sapere: c'è un medicinale che posso prendere nel frattempo? In pubblicità ho letto del maalox plus..Che ne dice?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tratta di un antiacido,
che non ha ruolo nel colon irritabile.

Deve confrontarsi con il suo curante,
dato che è illegale consigliare terapia online.
[#4]
dopo
Utente
Ah ok, allora aspetterò di essere visitato e riferirò quello che mi ha detto al mio medico. La ringrazio per le risposte!
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla e auguri.