Nausea ma esami negativi

Buongiorno gentili dottori. Premetto che sto passando un periodo abbastanza stressante. Dopo aver camminato per molto tempo mi capita di sentire un dolore localizzato in zona destra,quasi centrale sotto le costole, il dolore e' presente anche palpando con la mano. Questo dolore non è continuo,va a fitte e si fa sentire gonfiando l'addome.
Mi capita oltre a questo di sentire un senso di ansia come una morsa di paura sullo stomaco, la notte o al mattino, questo stato mi porta ad una leggera nausea.
A metà aprile ho eseguito le analisi del sangue più le transaminasi, ed è risultato tutto perfetto,nemmeno un valore fuori norma.
Sinceramente, faccio fatica a capire da cosa possa dipendere, io sono un tipo abbastanza ansioso e già in passato mi era capitato un evento simile in cui avevo perso completamente l'appetito e poi alla fine era solo ansia. Sto attraversando un periodo di cambiamenti abbastanza intensi sia per me che per la mia ragazza e questo mi porta a preoccuparmi per il futuro e a farmi tante domande, non so se questo possa aver a che fare con i sintomi che accuso.
Secondo voi dovrei eseguire qualche altro esame? Da cosa potrebbe dipendere? Ansia o qualche causa organica?
Per quanto riguarda l'alimentazione, mangio pasta tutti i giorni, carne pane, salumi, raramente pesce e poca frutta.
Ringrazio in anticipo per il servizio che offrite e vi pongo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il disturbo è molto vago e non ci dice se nelle sue abitudini è presente fumo e consumo di alcolici. Anche caffè e bevande gassate possono contribuire al disturbo. Certamente l'ansia può influire pesantemente. Consiglierei pertanto una visita specialistica prima di pensare ad accertamenti.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Rossi la ringrazio per la risposta.
Non fumo ne bevo alcolici. Ho fatto uso di recente di coca cola, una bottiglia grande in una settimana circa, ma non bevo caffè.
Ho pure un senso di pienezza dopo i pasti e ottengo beneficio dalle eruttazioni. Non ho bruciore di stomaco e le feci sono regolari tutti i giorni . Potrebbe trattarsi di una gastrite?
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Potrebbe ma senza una visita diretta è difficile essere precisi.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per la risposta. Le chiedo gentilmente un'ultima cosa: con le analisi del sangue negative effettuate il mese scorso, non dovrei preoccuparmi circa malattie gravi?

Cordiali saluti.