Feci chiare sul fondo e sensazione di nausea

Buonasera.
Sono ormai 2 settimane e mezzo che ho un problema probabilmente a livello intestinale.
Infatti ho spesso sensazioni di nausea e produco delle feci dal colore più chiaro del consueto, a volte molto più chiaro; queste sono compatte ma spesso fuoriescono a pezzettini o a volte a forma cilindrica (più sottile del consueto) e la stranezza è che non appena le emetto queste precipitano sul fondo.
Ho intenzione di andare dal mio medico curante, ma volevo chiedere ai più esperti se si possa trattare di una semplice infezione intestinale. Premetto che non ho fastidi allo stomaco o dolori di pancia se non queste feci dal colore più chiaro che precipitano sul fondo, una evacuazione più volte al giorno (poichè le feci che emetto sono in minor quantità rispetto al solito e quindi credo sia normale evacuare più volte) e, solitamente, una sensazione di nausea.
Avete idee sulla mia situazione?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi di stare tranquillo. Nessuna infezione, ma la forma e consistenza delle feci dipendono dalla sua alimentazione.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta. So che il colore delle feci, la forma dipendono dall'alimentazione ma non vorrei ci fossero problemi per la formazione delle stesse. Mi capita spesso (quasi sempre ormai) di evacuare feci non complete, a pezzettini (che finiscono sul fondo) dal colore più chiaro. Non può dipendere dalla presenza di qualche virus o batterio?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi proprio di no. Tale conformazione delle feci rientra nelle varianti di normalità.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
continuo con lo stesso problema, le feci però sono più scure di prima ma sempre a pezzi. Inoltre ho notato che nelle feci ritrovo parti di cibo non digerite (bucce di pomodoro)
Su consiglio del medico ho effettuato un ecoaddome, per vedere anomalie, ma era tutto nella norma ed esami delle feci: coprocoltura, ricerca dei parassiti, sangue occulto.
Tutto è risultato negativo.
Che fare a questo punto?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>>> Che fare a questo punto? <<<

Direi proprio niente. Quello che descrive rientra nella normalità....

[#6]
dopo
Utente
Ok, grazie mille per la risposta.
Un ultimo quesito, per tutti questi esami che ho fatto, considerando anche la mia giovane età (21 anni), non è consigliabile una colonscopia? Tutti questi sono sintomi che possono essere legati all'ansia (come lo stesso medico mi ha detto)?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Colonscopia ? Assolutamente no ! Non c'è nulla di sospetto per un'indagine invasiva alla sua età.

Si tranquillizzi.