Colite aspecifica

buonasera,
soffro molto spesso di disturbi intestinali, con forti crampi e sensazione di nausea che si attenuano solo dopo alcune evacuazioni prima di feci dure poi una due scariche di diarrea
Nel gennaio 2012 dopo aver rilevato presenza di sangue nelle feci, il gastroenterologo sospettando una colite ulcerosa, mi ha prescritto una coloscopia di urgenza, dalla quale però non sono emerse ulcerazioni, ma semplicemente un’infiammazione con la relativa biopsia negativa.

Io però continuo ad avere disturbi, specie ultimamente, dolori forti addominali specie durante il ciclo e ovulazione, feci poco formate e mucose e talvolta tracce di sangue; Il gastroent che mi sta seguendo adesso mi ha fatto fare il test per la calprotectina fecale che invece è risultato molto alto (330). I valori di rif x il laboratorio sono 0/100 normale; 100/200 infiammaz di grado medoo; sup a 200 infiammaz di alto grado. Il gastroent.mi ha prescritto una ecografia addominale da cui sostanzialmente non e' emersa una situazione normale ma neanche cosi clamorosa da far propendere x una diagnosi di Crohn. Il risultato e' sostalzialmente analogo a quello ottenuto dall'ecog effettuata prima di eseg la colonscopia di cui sopra . In attesa di una nuova visita chiedo uno vostro cortese parere. Potrebbe trattarsi di endometriosi malgrado ecografie ginecologiche apparentemente normali?
Grazie e saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Improbabile.Potrebbe essere un colon irritabile e le tracce ematiche originare dall' ano, nel dubbio tuttavia di una malattia infiammatoria prima non evidente una nuova colonscopia potrebbe essere indicata. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Beh, sono quasi 20 anni che ho questi sintomi (a parte il sangue di quell'episodio prima della colonscopia), anche da molto prima di fare la colonscopia. Il fatto di avere dosaggi ematici Iga/Igi nella norma esclude una possibile celiachia?

grazie