Endometriosi e utero disomogeneo

Salve dottori, mi scuso per il disturbo ma vorrei un vostro consulto. Ho 20 anni e dopo una cura antibiotica ho avuto una candidosi vaginale mi sono recata per la prima volta dalla ginecologa che durante l ecografia transvaginale ha riscontrato um corpo utero con ecosttuttura regolare ma una cisti su ovaio dx di dimensioni 42 mm ×57 mm di natura endometriotica, asintomatica, dato l 'aspetto e ca125 a 75. Mi ha prescitto la pillola yaz prima dell intervento che non potevo fare subito per impegni universitari.
Dopo due mesi ho fatto un controllo la cisti, anche sotto pillola, è arrivata alle dimensioni di 52x68 mm, ma questa volta una nuova ginecologa ( sono una studentessa fuori sede e non potevo tornare a casa) ha scritto sul referto che l utero presenta un ecostruttura lievemente disomogenea. La ginecologa non mi ha spiegato bene cosa volesse dire, ha solo detto all'asistente chr sospettava una adenomiosi ma necessitavo di approfondite analisi e mi ha chiesto di anticipare i tempi dell intervento e di presentarmi ad un ambulatorio specialistico. Volevo saperr cosa poteva causare una disomogeneità dell utero, cos' è l'adenomiosi, può coesistere con l' endometriosi se è veramente cosi urgente l'intervento? Ammetto di essermi spaventata sia l aumento della ciste e questa disomogeneità,ho scoperto da sola per puro caso l' endometriosi non avendo mai avuto ritardi o dolori mestruali, quindi da una semplice infezione ho scoperto di dover subire un'intervento. Ringrazio per l attenzione e per la risposta.
Dr.ssa Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Sì le due condizioni possono coesistere e non sempre sono Sintomatiche ma possono avere riscontro occasionale. L'intervento si rende necessario per le dimensioni che possono portare a conseguenze come la torsione o rottura e comunque l'intervento può essere eseguito in laparoscopia che è una metodica mininvasivo.
Per concludere l adenomiosi è la presenza di tessuto endometriale nel miometrio

Dr. Silvia Lovergine

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie dottoressa, la ringrazio per il tempo che mi ha concesso. Secondo lei con una situazione del genere è conveniente operarsi subito o aspettare che la pillola faccia effetto?
Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Possono andare bene entrambe può fare magari due o tre mesi di terapia è poi valutare per l'intervento. Si affidi comunque al suo curante e vedrà che troverà la soluzione più adeguata al suo problema
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Endometriosi

L'endometriosi consiste nella presenza di tessuto simile all'endometrio fuori dalla sua posizione anatomica, provocando forte dolore pelvico: sintomi e cure possibili.

Leggi tutto

Consulti simili su endometriosi

Altri consulti in ginecologia