Dolori fianchi che si irradia alla gamba e zona pelvica

Buonasera,
mi scuso anticipatamente se la richiesta non è indirizzata all'area competente, ma non sapendo di cosa si tratti, procedo per tentativi.
Soffro spesso di dolori (ad intermittenza) ad entrambi i fianchi, quello più colpito è quello destro. Non si tratta di un dolore "invalidante", però è molto fastidioso e, soprattutto, oramai quasi costante. Tali fitte si propagono alla zona pelvica, fino a raggiungere la coscia. Premetto che mi sono sottoposta il mese scorso ad eco transvaginale e per completezza ad isteroscopia diagnostica e che da entrambi gli esami non è emerso nulla, tutto nella norma. Posso riferire anche che noto spesso l'addome molto gonfio e soffro di flatulenza da un pò di tempo. Ne ho parlato con il mio medico di base che mi ha riferito che potrebbe trattarsi di cattiva digestione ed ha aggiunto che per quanto riguarda il dolore ai fianchi (una sorte di "peso" costante") potrebbe trattarsi di dolore alla schiena, lombare, e mi ha prescritto una risonanza lombosacrale. Avrei tanto piacere ad avere un altro parere.
La mia paura più grande è che possa trattarsi di endometriosi, so che si tratta di una patologia latente e ciò un pò mi spaventa.
Ringrazio anticipatamente ed invio cordiali saluti.
Serena.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ha indagato su eventuali intolleranze?
È seguita da un gastroenterologo?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte della celere risposta.
No, purtroppo non ha mai fatto il test per le intolleranze alimentari e non sono seguita da un gastrointerologo.
Un'ultima cosa dottore, i dolori al fianco possono essere quindi causate da un "problema" intestinale o secondo il Suo parere si tratta di qualcosa a parte ovvero qualcosa di riconducibile alla schiena?
Grazie mille,
cordialità.
Serena
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<noto spesso l'addome molto gonfio e soffro di flatulenza da un pò di tempo>>

pertanto è verosimile che si tratti di iperdistensione gassosa del colon.

La visita gastroenterologica è utile per definire un corretto percorso, ... diagnostico prima ... terapeutico poi.