Gonfiori addominali

Salve Dottore, sono un ragazzo di 27 anni, sono uno sportivo, pratico ciclismo su strada. Ho sempre sofferto di gonfiori addominali che non riesco a risolvere neanche facendo cure con fermenti lattici. Cosa potrebbe essere? La mia alimentazione si basa su importanti quantità di frutta e verdura, frutta secca, riso integrale, uova, carne pesce, olio extra vergine di oliva e a volte affettati come bresaola o prosciutto crudo. No dolci(a parte rarissime eccezioni), no alcool, no fumo. Attualmente assumo quotidianamente 10 mg di citalopram in gocce (dose di mantenimento per curare attacchi di panico). Inoltre sospetto di avere un po' di reflusso gastroesofageo anche se quest'ultimo sparisce non appena inizio la cura con citalopram. Cosa potrei fare per eliminare questo fastidioso gonfiore?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Potrebbe esserci qualche intolleranza (lattosio) oppure la causa potrebbe essere legata all'eccesso di frutta e verdure. Ecco un articolo di utilità :

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Io è già da tempo che seguo una dieta priva di glutine, latticini e legumi (salvo rare occasioni). Il gonfiore soprattutto alla sera a volte è pronunciato e mi da fastidio nella respirazione soprattutto se faccio una passeggiata, è come se comprimesse sul diaframma. Ho dato uno sguardo alla lista degli alimenti consentiti ma non ho trovato nulla sulle uova? Sono consentite? Un'altra cosa, mi spiegate la differenza ad esempio tra una banana e una mela? Perchè la prima è consentita mentre la seconda no? Grazie infinite
[#3]
dopo
Utente
Mi chiedevo, dati i sintomi tra cui senso di debolezza potrebbe trattarsi di disbiosi? Eventualmente quali analisi sono raccomandate?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Potrebbe essere utile il breath test al lattulosio per escludere una eventuale sovracrescita batterica intestinale (SIBO), causa di meteorismo.