Feci durissime ma evacuazione regolare

Salve,

sono un ragazzo di 28 anni, in buono stato di salute, non bevo alcol, non fumo, faccio sport regolarmente, sono normopeso, mangio tutti i giorni frutta e verdura fresca (anche se non in quantità elevate perché mangio spesso fuori casa).

Da due mesi a questa parte, forse anche più, ho un'evacuazione caratterizzata da feci durissime e caprine, ma la cosa strana è che evacuo con regolarità giornaliera!

Se malauguratamente mi capita di non evacuare un giorno, il giorno dopo mi sembra di avere le pietre in corpo!

Sono stato dal medico che mi ha suggerito due rimedi piuttosto tradizionali:

1) bere più acqua -> il risultato è stato solo un aumento della minzione.

2) lattulosio (sciroppo), preso per 2 sere consecutive -> le feci sono rimaste dure, ma avevo emissioni di diarrea a fine evacuazione associate a mal di pancia forti

Fino a due mesi e mezzo fa andava tutto bene, evacuazioni regolari e ben formate.

Quale può essere il motivo? E quali i rimedi?

Grazie!

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Verosimilmente può trattarsi di colon irritabile.
E' stato visitato?

L'acqua non aiuta, ben più utile assumere del macrogol,
.. ancor di più la valutazione di uno specialista.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Salve e grazie per la risposta.

Si, il mio medico di base mi ha visitato. Mi ha sottoposto a esplorazione rettale e mi ha detto che non ha riscontrato niente, solo un rossore esterno a livello dell'ano. Ma in quel caso ero andato da lui lamentando una frequente necessità di fare pipì (probabilmente generata dal fatto che avevo iniziato a bere molto proprio per tentare di rammollire le feci).

Ci tengo a precisare che mi capita comunque, anche se di rado, di avere evacuazioni normali per consistenza e forma (direi mediamente 2-3 volte al mese), spesso in coincidenza dell'assunzione di verdura cotta.

La cosa mi sta preoccupando un po' dato che si protrae ormai da quasi 3 mesi. Anche se ho il sospetto che dipenda da una condizione di leggera ansia dovuta al fatto che ho iniziato a lavorare. Nel periodo precedente, in cui sono stato a casa e quindi facevo una vita regolare e rilassata (anche troppo), evacuavo tutti i giorni e in maniera normalissima.

Se secondo Voi è il caso, mi sottoporrei comunque a visita specialistica. A quale specialista devo rivolgermi?

Grazie

Cordiali saluti

[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'acqua non aiuta a rommollire le feci.

Lo specialista a cui rivolgersi è il gastroenterologo.

Saluti cordiali