Rettocolite ulcerosa

Gentili dottori, vi scrivo perchè purtroppo non riesco ad avere risposte esaurienti riguardo alla mia problematica, circa due anni fa, mi fu diagnosticata una RCU sinistra con placche all'ileo, e mi fu asportato durante una colonscopia in sedazione cosciente un polipo sessile, con displasia leggera, da allora sono in cura con asacol 800 4 cp al die, purtroppo però ho continue scariche diarroiche con forti emissioni di gas, le feci molto spesso "quasi sempre" sono di colore giallastro e molto liquide, con pezzetti non digeriti, anche un bicchiere di acqua mi scatena l'evacuazione, la sera tendo al gonfiore addominale e anche se non vedo traccia di muco nè sangue, sono comunque preoccupata, non faccio una colonscopia totale da due anni e recentemente mi sono recata alla visita di controllo, mi hanno prescritto, Normix 200mg 2 cp al die, VSL3 1 al die e questran al bisogno, tuttavia la visita che mi hanno fatto è stata molto sbrigativa e francamente non è servita a rassicurarmi. Mi trovo in una situazione molto invalidante anche sul piano lavorativo, e sono in terapia anche con psicofarmaci per una problematica psichiatrica, assumo olanzapina 5mg 1 cp al die la sera, depakin 1000 e citalopram mezza cp al mattino, ho continui giramenti di testa pressione sanguigna bassissima, 90 la massima e la minima non arriva mai a 60. vi ringranzio in anticipo e vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La RCU non colpisce l'ileo.
Può riportare l'esame istologico?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Si certo, intanto la ringrazio per la risposta, le risposte dicevano:
Tenue, Edema e flogosi cronica attiva della mucosa ileale.
Colon destro, flogosi cronica attiva con focali espressioni di aggressione ghiandolare della mucosa colica senza significativa alterazione dell'architettura e della muciparità ghiandolare.
Il quadro istopatologico può essere compatibile con rettocolite ulcerosa a basso grado di attività.
Sigma, frammenti di adenoma tubolare intestinale con displasia di basso grado e flogosi attiva.

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Approfitto ancora della sezione aperta per precisare anche una cosa che mi ero dimenticata di scrivere, ogni tanto ho dei dolori acuti che dal fianco destro arrivano fino al rene, sono talmente forti che mi prendono i brividi, anche se durano poco e si presentano di rado, inoltre ho i linfonodi inguinali gonfi da quasi due mesi, e sento spesso dolore nella zona inguinale mentre cammino, mi scuso per l'insistenza e ringrazio ancora per la sua cortese attenzione, cordialmente.
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo che la sua sintomatologia descritta possa ascriversi
al colon irritabile, senza trascurare che ipotensione è diarrea rientrano
fra gli effetti indesiderati degli psicofarmaci che lei assume.

La RCU ipotizzata due anni fa è davvero lieve,
... direi tutta da da rivalutare, sia terapeuticamente
che istologicamente.
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
La ringrazio dottore per la sua attenzione, il punto è che se non mi fanno fare una colonscopia, e magari una visita un pò più approfondita loro, sarò costretta ad andare a pagamento da un altro gastroenterologo, quando ebbi la crisi due anni fa comunque, stavo davvero male, avevo sanguinamenti abbastanza considerevoli, febbre notturna fino a 38,5° crampi addominali e circa 30 scariche al giorno, per non parlare del fatto che persi quasi 10 kg, c'è da considerare comunque, che io sono una persona molto ansiosa e frettolosa nel mangiare, non mastico neanche il cibo, lo divoro, questo senza dubbio credo influisca molto, un grazie ancora e un cordiale saluto.
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<... questo senza dubbio credo influisca molto>>
proprio così,
ha perfettamente ragione!

Saluti cordiali