Rettocolite ulcerosa

Gentili Dottori, ho eseguito una rettosigmoidoscopia a causa di dissenteria ematica, muco sanguinolento, dolori addominali localizzati nella parte bassa (tutta la fascia addominale sotto l'ombelico), l'esito è stato questo: RCU DISTALE IN ATTIVITÁ LIEVE/MODERATA

ISTOLOGICO: PROCTITE CRONICA FOLLICOLARE LIEVE

Vorrei gentilmente chiederVi se è una cosa grave, se secondo Voi si tratta (o è più probabile in %) di RCU o può essere dovuta dal Morbo di chron!
Sono sotto terapia con Mesavancol da quasi un mese e nonostante il quadro clinico sia decisamente migliorato (non ho più sanguinamento, vado di corpo 1 volta al dì) continuo ad avere un senso di pesantezza addominale e dolori/fastidi sempre all'addome basso.
Secondo Voi è normale?
Sto vivendo davvero male nonostante mi stia sforzando al massimo per reagire con forza e positività, cercando di vivere questa situazione come un percorso di crescita e non come una disgrazia

Vi Saluto Cordialmente

[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Direi improbabile che si tratti di un morbo di Crohn. La proctite evidenziata istologicamente potrebbe guarire con la terapia instaurata. Ovviamente sarà il suo gastroenterologo a decidere la strategia terapeutica ed il suo effetto.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dr.Rossi e che piacere risentirla, dato che è stato proprio lei che mi ha prescritto l'esame da fare dopo avermi visitato.