Premetto che ho sofferto di colon irritabile quando ero piu' giovane e soffro di ansia e lieve

salve gentili dottori, sono un ragazzo di 31 anni, ho scritto anche qualche giorno fa per alcuni disturbi che non mi danno tregua da quasi un mese oramai...ho iniziato ad avvertire dolori addominali da circa un mese appunto, con scariche diarroiche immediatamente dopo i pasti.sono andato da un medico gastroenterologo della mia citta' che mi ha prescritto trimonase e alginor per 8 giorni.devo dire che subito dopo sono stato bene,non piu' diarrea dopo i pasti e nessun dolore degno di nota.appena finita la terapia, dopo 2 giorni ecco di nuovo che dopo uno dei pasti principali (o pranzo o cena) ho delle fitte al basso addome con scariche diarroiche che immediatamente si risolvono (le fitte) dopo la scarica.allorche' visto il continuare dei sintomi mi sono recato da un altro specialista in un ospedale romano che mi ha prescritto duspatal 2 volte al di' piu' degli integratori enzimatici da assumere prima dei pasti.mi ha prescritto delle analisi del sangue e delle feci, tutte perfette, tranne la presenza di acidi grassi nelle feci.nessun parassita ne' sangue occulto.ora sono in attesa di fare la colonscopia dopodomani,ma i sintomi sebbene di poco attenuati, non accennano a migliorare.con il trimonase sono stato bene per tutta la durata della terapia, questo mi sembra alquanto strano vista poi la assenza di parassiti nelle feci e quindi la non imputabilita' a parassiti dei miei sintomi.perche' secondo voi?di cosa si puo' trattare?colon irritabile?premetto che ho sofferto di colon irritabile quando ero piu' giovane e soffro di ansia e lieve disturbo dell'umore (assumo tegretol)ma ora sto abbastanza bene.sono molto preoccupato, sto perdendo peso a vista d'occhio,sono arrivato al punto di aver paura di mangiare, di andare a pranzo o cena fuori, di uscire...e' diventato un disturbo invalidante e temo che possa far peggiorare anche la mia condizione psicologica,gia' compromessa...scusate lo sfogo e grazie...
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Sarebbe opportuno eseguire i test per le intolleranze a glutine e lattosio ed il test al glucosio per escludere SIBO. In caso di negatività degli stessi l'ipotesi potrebbe essere di IBS.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott rossi.allora il breath test lattosio l'ho fatto un mese fa ed è risultato positivo.da allora zero lattosio.test celiachia ritirate appena ieri:
AGA iga. 0,90 ua/ml. < 5,50

AGA igg. 0,50 ua/ml. < 10,00

EMA iga. < 1,5. <1,5 negativo

EMA igg. <1,5. <1,5 negativo

Transglutaminasi. IGA 0,06. U/ml
0-9 neg 9-16 dubbio >16 neg

Transglutaminasi IGG 2,2 u/ml. < 20

Test al glucosio non eseguito.

Grazie dottore