Colon irritabile (non diagnosticata)

Salve,ho una sospetta sindrome del colon irritabile. Dico sospetta perché ho solo fatto
una visita veloce da un gastroenterologo che mi ha detto che ho lo stomaco "pigro" (non ha usato il termine colon irritabile, c'è un esame con cui diagnosticarlo "ufficialmente"?).So solo che sono stitica da una vita ma da due anni a questa parte molto di più e, inoltre, ho la pancia sempre gonfia. il dottore mi aveva detto di prendere l' integratore "pluricol" x qualche mese e poi sarei dovuta ritornarci,ma x ora non ho potuto. qualche specialista sa gentilmente dirmi come dovrei comportarmi ? grazie mille in anticipo. (PS sono intollerante, credo lievemente, al lattosio con analisi di intolleranza fatte al centro analisi !)
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo non ci sono accertamenti per la conferma del colon irritabile. Solo l'esclusione di reali patologie porta alla diagnosi di tale sindrome, in pratica deve curare ii sintomi e, nel suo caso, la stipsi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie tantissime per la risposta! quali altre patologie potrebbero escluderla? ad ogni modo, se si trattasse di colon irritabile, come potrei "risolvere"o mitigare i sintomi stipsi e gonfiore eagerati? prendere pluricol tutta la vita mi pare eccessivo, perché sempre
di integratori si tratta, e oltremodo dispendioso.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dopo aver escluso malattie infiammatorie, intolleranze, ecc.

Legga l'articolo al link che le potrá essere di aiuto:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Saliti