Colon irritabile e carenza vitamine

Buongiorno,
sono un ragazzo affetto da Colon Irritabile da circa un anno.
Ho effettuato gastroscopia per scongiurare celiachia (DLQ2 positivo, DLQ8 negativo), esami del sangue tutti in ordine (comprese VES e PCR), Calprotectina effettuata la prima volta con valore 244, dopo un paio di mesi di dieta tutto nella norma!
Con questi dati alla mano, il gastoenterologo che mi ha in cura ha escluso Crohn, Celiachia ed altre malattie gravi, per diagnosticarmi il Colon Irritabile.
Mi ha prescritto una dieta, da seguire fino a settembre quando avrò un altra visita da lui.
Dieta che mi priva di cibi fritti, che fermentino nell'intestino, niente pizza, focaccia, farinata, pane e pasta freschi, latticini (causa intolleranza, solo pecorino, parmigiano ed emmenthal sono permessi), niente legumi, come frutta solo banane e mele, verdura pochissima insalata, zucchini, carote e pomodori.
Da qualche mese a questa parte pratico molta attività fisica (piscina, corsa, allenamento a corpo libero).
Ora, le mie domande sono due!
Quando faccio esercizio fisico noto sempre una certa stanchezza, a volte sono proprio "distrutto".
Dopo qualche mese di dieta ho incominciato ad avere fastidi alla lingua, subito irritazione delle papille e una patina bianca, dopo hanno iniziato a venirmi come delle macchie più chiare (come dei cerchiolini bianchi con al centro più rosso, posso allegare una foto in caso serva) a volte compaiono e scompaiono in qualche giorno.
Il medico di famiglia mi ha prescritto Dolaut colluttorio, parlando di stomatite ed irritazione alla lingua.
Ho consultato un dentista che non ha saputo dirmi niente sulle macchie ma mi ha fatto uno stampo per costruire un bite (penso si scriva così), poichè ho una lingua grossa che appoggia sui denti e si irrita.
Tra due settimane avrò una visita da un dermatologo, per far vedere la lingua.
Nel frattempo volevo chiedere a voi esperti, può essere una carenza da vitamina B?
So che provoca disturbi alla lingua (oltre che ad altre cose) e stanchezza!
Mi scuso per la lungaggine, ho cercato di spiegare al meglio il quadro!
Grazie per l'aiuto
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Potrebbe anche trattarsi di una fenomenologia su base ansiogena.

Importante, comunque, la visita diretta dello specialista.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore, grazie della risposta.
Sono riuscito ad avere domani alle 18:30 un appuntamento col dermatologo, spero che come specialista vada bene perchè sto girando come una trottola, il medico di famiglia mi manda dal dentista, il dentista dal dermatologo, domani vedremo!
Secondo lei potrebbe essere dovuto all'ansia?
Sono un soggetto abbastanza ansioso, questo è vero!
Le farò sapere comunque cosa mi saprà dire domani il dermatologo!

P.S.: oltretutto, ho altri sfoghi che mi vengono, solo in faccia,con qualche applicazione di crema decoderm però scompaiono del tutto!
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
... attendiamo lo specialista idoneo!
[#4]
dopo
Utente
Dottore, purtroppo la visita è saltata causa non mia, lunedì prenoterò da qualcun altro!
In questi giorni ho preso dei probiotici, è possibile che mi diano fastidio?
Stamattina sono stato male (seguo sempre una dieta rigorosa) e da qualche giorno a sta parte, sento molti più movimenti intestinali e dolori (da quando ho iniziato ad assumerli per l'appunto)!
Da domani ritorno all'enterogermina!
Intanto attendo per sta visita alla lingua, sta diventando un'epopea!
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non credo, allo stato, che i probiotici le possano creare dei problemi.

... ma ... forse voleva dire "odissea"!?
[#6]
dopo
Utente
No, intendevo gesta eroiche per riuscire a trovare alla veloce un dermatologo/otorino!
Da stamattina ho ripreso con l'enterogermina comunque, vedrò come va!
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
D'accordo.
[#8]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore
Sono stato dal dermatologo proprio stasera.
Allora, sulla lingua ho candidosi, mi ha prescritto Daktarin oral gel (spero sia giusto il nome, scusi se sbaglio ma non è semplice da decifrare la scrittura), 1 applicazione per 10 giorni.
Vitamine Berocca 300 1 compressa mattina e sera per 1 mese.
Compresse Diflucan 100, 1 al giorno per 7 giorni.
Riguardo a queste ultime compresse, esiste la possibilità che il "mio" colon irritabile sia in realtà un' infezione (scusi di nuovo se il termine non è quello giusto) da candida all intestino? Il dermatologo ha detto che potrebbe essere possibile, sottolineando il fatto che però lui è pur sempre solo un dermatologo e di lasciare a chi di dovere la parola!!
La possibilità che sia tutto curabile grazie a delle pillole senza dover patire ogni giorno dei fastidi, sarebbe molto ben accetta, specialmente per vivere una vita più serena!
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se tutto è legato alla candida
cesserà con il successo della terapia antimicotica.
[#10]
dopo
Utente
Beh, me lo posso augurare allora, sarebbe una gran bella cosa risolvere tutto così!
Domani andrò dal medico di famiglia farmi prescrivere alcune medicine passabili mutua, è il caso che gli chieda se effettuare una coprocoltura o provo direttamente con la cura?
Grazie mille dei preziosi consigli!
[#11]
dopo
Utente
Scusi Dottore se la ridisturbo, avrei una piccola domanda, siccome il mio medico di famiglia è assente fino al 10!
Il dermatologo mi ha prescritto Berocca 300, non più in commercio, 2 pillole al di!
Il farmacista mi ha dato Berocca Plus, devo prenderne sempre 2 al giorno?
Nel foglio illustrativo c'è scritto una al giorno!
[#12]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Esegua una coltura delle feci.
Rispetti le indicazioni del bugiardino.
[#13]
dopo
Utente
Ok farò come dice, grazie ancora!
[#14]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla e auguri.
[#15]
dopo
Utente
Dottore mi scusi ancora!
Premetto che soffro di emorroidi di primo grado, ultimamente senza fastidi!
Negli ultimi giorni sono andato più spesso in bagno, feci abbastanza morbide e nessuno sforzo!
Oggi, dopo una normale evacuazione, ho trovato del sangue (color rosso porpora, non mi sembrava proprio rosso vivo) nella carta igienica! Ho avuto anche leggero bruciore nella zona perianale.
Le feci non presentavano tracce di sangue invece, per quanto riuscivo a vedere!
Cosa mi consiglia?
[#16]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come sempre in questi casi:
.... farsi visitare!
[#17]
dopo
Utente
Eh Dottore, fosse una cosa così veloce lo farei subito!
Il mio medico fino al 10 non c'è, quindi dovrò aspettare!
E, sicuramente, mi dirà di farmi vedere da un gastroenterologo!
L'unica cosa che mi dà da pensare è:
essendo PCR e VES nella norma, come tutti i valori degli esami del sangue e calprotectine normali (in un esame il valore era alto ma, dopo una dieta rigorosa, è tornato a posto), non si può trattare di qualche malattia grave come tumori o MICI!
Sbaglio?
[#18]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non sbaglia.
[#19]
dopo
Utente
Bene, potendo escludere certe cose già si sta molto meglio!
Grazie per le risposte e scusi per il disturbo Dottore!
[#20]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe.

Saluti cordiali