Meteorismo, dolori addominali: colon irritabile?

Buonasera, sono un ragazzo di 24 anni e da qualche anno ormai soffro di disturbi della digestione amplificati da ansia e stress. Nonostante la componente ansiogena si sia notevolmente ridotta (dopo breve psicoterapia) mi ritrovo in una situazione abbastanza fastidiosa.

Una sera di circa due mesi fa ho accusato dei dolori addominali di tipo colico con flatulenza e feci non formate, tutto ciò a digiuno e dopo un allenamento sportivo. All'inizio pensavo si trattasse semplicemente di un colpo di freddo, poi questi episodi hanno cominciato a ripetersi sempre più frequentemente (2-3 volte a settimana), con dolori sempre più forti e diarrea. Il tutto accade sempre alla sera. Nei periodi tra un episodio e l'altro l'intestino è sempre gonfio, con un costante meteorismo e molti borborigmi (tanto da impedirmi di studiare in biblioteca per evitare l'imbarazzo), inoltre sono costretto ad andare di corpo più volte al giorno spesso con scarsi risultati (poche feci, a volte filiformi, e abbondante muco). Una cosa curiosa è il fatto che ogni volta che vado al bagno succedono due cose:

1) nausea con eruttazioni
2) dolore addominale "di fondo", con sensazione di movimento intestinale

A volte una, a volte l'altra, a volte entrambe le due cose.

Poichè la situazione si è fatta parecchio fastidiosa (le ultime due volte stavo per recarmi al PS a causa del dolore, solo il bisogno di andare continuamente al bagno mi ha impedito di andare) ho chiesto immediato consulto ad una gastroenterologa, che dopo esame obiettivo dell'addome ha esaminato per venti minuti buoni il mio intestino con ecografia. A suo dire non ci sono segni di infiammazione. Sotto suo consiglio ho effettuato i seguenti esami:

(PCR) <0,01 mg/dL

PROTEINE TOTALI 7,6 g/dL
ALBUMINA 61,8 %
ALFA-1-GLOBULINE 3,4 %
ALFA-2-GLOBULINE 8,3 %
BETA-GLOBULINE 9,1 %
GAMMA-GLOBULINE 17,4 %
ALBUMINA/GLOBULINE 1,6

IMMUNOGLOBULINE A (IgA) 136 mg/dL

FERRO TOTALE 92 ug/dL

Ac-ANTI-TRANSGLUTAMINASI
Ac-IgA 0,2 U/mL
Ac-IgG <0,6 U/mL

Esame emocromocitometrico nella norma (tranne i leucociti a 3,5 10(3)/uL) Ferritina, folati e B12 tutto nella norma. Devo eseguire anche coprocoltura con esame parassitologico delle feci e ricerca tossina di C. Difficile.
La dott.ssa mi ha consigliato Duspatal 1cp x2 die per due mesi e probiotici al mattino sempre per due mesi. Tuttavia dopo 10 giorni non noto alcun miglioramento, addirittura l'ultimo "episodio", due sere fa, è stato decisamente più severo dei precedenti, con molta diarrea e dolore insopportabile.
Gli esami del sangue possono escludere celiachia e malassorbimento? In caso fosse effettivamente colon irritabile, e non avendo nessun beneficio con il duspatal (che se non sbaglio è indicato proprio per il colon irritabile) devo arrendermi a questi attacchi di "colite" o c'è qualcos'altro che posso fare? La dott.ssa ha detto di rivedersi tra due mesi, ma sinceramente non credo di poter reggere due mesi in questa situazione.

Ringrazio in anticipo chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I disturbi possono esseri collegati a qualche intolleranza e non é da escludere quella al lattosio o anche una ipersensibilità al glutine. Ma anche le fibre possono essere chiamate in causa. Ecco un articolo di riferimento:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio (in ritardo) per la risposta. Ne approfitto per aggiornare la mia situazione:

Gli episodi di attacchi di colite sono diminuiti, addirittura è passato un mese senza questo fastidioso problema. Tuttavia, anche se è diminuita la frequenza, non sono spariti del tutto.
Ho continuato la terapia con Duspatal e fermenti, nel frattempo sono stato da un altro gastroenterologo che ha aggiunto alla terapia Relaxcol dopo i pasti per il meteorismo.

Non notando miglioramenti, ho provato per 2 settimane la dieta FODMAP. Sono stato bene nell'ultima settimana e in quella successiva, poi è tornato tutto come prima introducendo gradualmente i cibi "vietati". Non ho trovato nessuna corrispondenza tra fastidi e cibi specifici.

Ora la mia situazione è la seguente: gli attacchi di colite ci sono ancora (una, due volte al mese), i due giorni successivi a questi attacchi ho sempre inappetenza e gonfiore, con stipsi (in questi due giorni non vado mai al bagno). La cosa che mi dà più fastidio. però. è la comparsa, qualche giorno dopo gli attacchi di colite, di un puntino bianco sulla punta della lingua, simile ad un piccolo brufolo. Quando compare questa cosa sulla lingua mi sento veramente k.o.: debolezza, malessere generale, inappetenza, nausea e bassa (minima!) capacità di concentrazione. Ciò sta letteralmente distruggendo la mia vita sociale, per non parlare dello studio, per questo sono disperato. Poco a poco sto perdendo tutto.
Il "puntino" scompare da solo (ma gli altri sintomi rimangono) dopo 3-4 giorni, ma praticamente dopo 8-10 giorni ne viene fuori un altro.
Nella speranza di un consiglio (ci sono altre analisi che potrebbero essere utili?) da Voi esperti, vi ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se gli attacchi di colite intervengono due volte al mese, si potrebbe pensare ad un colon irritabile altrimenti bisognerebbe prendere in considerazione le intolleranze di cui ho fatto menzione prima.