Meteorismo

Ho ritirato il referto dell'esame itologico della colonscopia che cita: frammenti normostrutturati di mucosa del grosso intestino sede di edema, lieve infiltrato linfoplasmacellulare in tonaca propria ed evidenza di aggregati linfoidi. Quota di linfociti T(CD3+) intraepiteliali nei limiti fisiologici.presenza di artefatti fisici.Il problema che ho io e' che qualsiasi cosa ingerisca (anche della semplice acqua) mi gonfia la pancia in maniera spropositata. Il mio GE mi ha prescritto una cura con Mesavancol da 1200 gr prendendo 2 compresse mattina e sera per 2 settimane ed andare avanti con una sola compressa per 1 mese. Problema: ho notato che ogni volta che assumo le compresse mi stragonfiano la pancia, ho parlato con il medico ma mi ha detto che non e' possibile che non puo' essere dovuto al medicinale in questione. Vorrei chiedervi innazitutto se e' possibile avere questa controindicazione, se la terapia potrebbe essere quella giusta e se puo' essere valida la terapia alternativa che mi e' stata prospettata qualora non funzionasse questa (terapia con farmaco a base di cortisone). Grazie saluti M.M.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono terapie condivisibili, ma escluderei prima eventuali intolleranze e farei affidamento in una prima fase sulla dieta:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
ho fatto gli esami ma non risulto avere intolleranze solo la calprotectina fecale con un valore alto.
Saluti M.M.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Allora accanto alla terapia che le prescriverà il medico seguirei i suggerimenti alimentari, come da articolo al link.

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottori,
ho seguito alla lettera il mio GE assumendo per un mese Mesavancol da 1200gr, il risultato che ho ottenuto e' stato pari a nulla e la pancia sempre piu' gonfia,l'unico beneficio avuto un miglioramento dell'alitosi (non trascurabile). Nel sentirlo la sua risposta e' stata: a questo punto avendole provate tutte non so piu' cosa dirti!!! E cosi' mi ha abbandonato al mio destino, (evito ogni commento sulla deontologia) ora torno a chiedervi cosa posso prendere in considerazione di fare avrei anche pensato all'agopuntura e all'omeopatia, se si fanno scorrere i messaggi precedenti si ha un quadro completo della mia situazione.
Saluti M. M.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bisogna fare una diagnosi prima di prescrivere una terapia. Ha eseguito il test al lattulosio per escludere una SIBO - Sindrome da sovracrescita batterica intestinale ?

[#6]
dopo
Utente
No dottore il test al lattulosio il GE aveva deciso di farmelo fare ma poi su mia indicazione non lo ha piu' ritenuto opportuno in quanto ho fatto una dieta escludendo tutto cio' che riconducesse alle proteine del latte, certo che la SIBO potrebbe essere una causa (se non la causa) se pero' non riconducibile a nessun tipo di intolleranza.Cosa mi consigliate di fare a questo punto?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La SIBO non è riconducibile ad un'intolleranza per cui é indicato il breath test al lattulosio....(utile per accertare tale patologia).