Dispareunia, calo libido, ipersonnia, nicturia, perdita capelli, sindrome colon irritabile
Salve a tutti, sono uno studente di 26 anni che da due anni circa vive in una situazione anormale direi. Da circa due anni soffro di sindrome del colon irritabile (diagnosticatami dopo aver fatto svariati esami e tutti negativi), astenia la mattina soprattutto con malessere e nausea, stanchezza anche dopo aver dormito svariate ore, nicturia,delle volte insonnia anche se mi sento stanchissimo, perdita abbondante di capelli e calo della libido e dispaurenia. Non ho mai avuto questo tipo di problemi se non sino a due anni fa, disagi soprattutto sessuali; tengo a precisare che sono sintomi molto altalenanti, ci sono stati periodi di mesi in cui non riuscivo quasi ad alzarmi dal letto, mi sentivo sempre di svenire(anche se alla fine non svenivo mai) avevo perso peso e capelli e altri in cui i disturbi si presentano più sopportabili ma permangono.Per quanto riguarda le disfunzioni sessuali che mi pesano parecchio sono andato da un andrologo che mi ha prescritto analisi sui dosaggi ormonali e un'ecografia del pene, risultando però tutto nella norma e sono stato poi da un dermatologo che mi ha confermato fosse tutto regolare. Ora vorrei capire se abbia mai sofferto e\o soffra ancora di una forma magari leggera di depressione e debba andare da uno psicologo o se sia una forma ansiosa e in che modo possa ritornare alla normalità di prima perché sono esausto e stanco di vivere in questo modo la mia vita e la mia sessualità.
Grazie per l'attenzione
Saluti

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Visto che sono state escluse cause organiche, sarebbe il caso di fare una valutazione psicologica approfondita proprio per comprendere quanto ansia e depressione, sotto forma di somatizzazioni, possono incidere sul suo stato di salute e inficiare il suo benessere psicologico.
Come descriverebbe le sue relazioni affettive e sentimentali?
Ha una relazione stabile attualmente?
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, ecco, deve proprio andare da uno psicologo psicoterapeuta, anche in strutture pubbliche..non sappiamo che poco di lei , che educazione, che famiglia, che amicizie ha avuto, ma a questo punto lei sta male, che ci sia più ansia la quale determina la depressione, la drammatizzazione di ogni difficoltà della vita è probabile , ma questo sguardo atterrito sul mondo bisogna cambiare..
Così vive molto male la sua giovinezza e a forza di visite siamo allo stesso punto.
Il corpo è onesto e le dice che deve cambiare.. Coraggio, penso sia possibile..
Cosa ne pensa lei..?
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
due anni in una condizione simile sono davvero troppi.
Dato che gli accertamenti medici hanno dato esiti negativi, dovrebbe rivolgersi a uno psicologo psicoterapeuta per una valutazione diretta e un eventuale percorso psicoterapico atto a far fronte in modo efficace ai suoi disagi.
Una diagnosi on line non è possibile, ma sembra proprio che il suo corpo stia lanciando importanti segnali di allarme, i disagi psicologici si possono esprimere anche mediante somatizzazioni.
Non esiti a chiedere un consulto specialistico diretto.
Ci faccia sapere se le occorressero ulteriori informazioni
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#4]
Ex utente
Al momento non ho una relazione stabile, diciamo che la vorrei avere e che avrei varie occasioni di uscire con le ragazze ma sapendo che ogni volta il rapporto sessuale va' male (o comincio a sentire dolore o non sento piacere o non mi sento di averne gran voglia, perdo in ogni caso l'erezione dopo qualche minuto di rapporto) diciamo che evito ormai di continuare a fare figure negative dato che mi è capitato almeno con 5 ragazze di fila. La cosa chiaramente e onestamente mi pesa parecchio anche perché prima non avevo alcun tipo di problema e andava tutto ottimamente. Può essere un'eredità della depressione o significare che son ancora in fase depressiva?
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
talvolta è sufficiente anche solo una esperienza negativa per creare un meccanismo di evitamento e di anticipazione negativa che fa già prefigurare il fallimento. Lei dice che questa défaillance è capitata più volte e questo potrebbe aver rafforzato i Suoi timori.
Poi però c'è anche il dolore che inizia a provare non appena ha l'erezione, se non ho capito male prima della penetrazione e quindi perde l'erezione. Potrebbe essere una problematica psicologica legata all'ansia che deve però comprendere e modificare con l'aiuto dello psicologo psicoterapeuta di persona, altrimenti corre il rischio che il problema possa cronicizzarsi.
Come conseguenza l'umore può subire una deflessione di certo, ma è opportuno raccogliere prima una dettagliata anamnesi per dirlo con certezza.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#6]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
non ci dice nulla della abbondante e ripetuta perdita di capelli.
La sindrome del colon irritabile causa forse un malassorbimento?
Ci parla di varie visite specialistiche, ma un bravo specialista medico interinista l'ha interpellato, portandogli anche tutti gli esami fatti?
Mi chiedo: E' il corpo che incide sulla psiche, oppure la psiche che manda messaggi di SOS di vario tipo al Suo corpo?
Saluti cari.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.