Feticismo dei i piedi maschili?
Buongiorno,
sono un ragazzo di 21 anni e sono omosessuale (con ruolo principalmente passivo).
Da quando avevo circa 4-5 anni mi sento attratto dai piedi maschili, mi eccito da morire quando mi capita di poter guardare i piedi di un uomo che mi piace (se virile ancora meglio ma non necessariamente, infatti mi capita anche con ragazzi più piccoli di me), e quando questo non è possibile in genere baso le mie fantasie erotiche (anche durante la masturbazione) quasi più sui piedi che sull'organo sessuale vero e proprio. Immagino sempre di essere sottomesso, di annusare e leccare i piedi degli uomini da cui mi sento attratto, e focalizzo l'attenzione più su questa parte del corpo che sul pene.
Non ho mai avuto, però, esperienze dirette, se non quando da piccolo di nascosto annusavo i piedi di mio zio mentre dormiva.
Mi chiedevo: quali sono le cause di questa mia forma di feticismo? Come si spiega?
Il problema è che a volte sento delle pulsioni davvero potenti, che non riesco a controllare, essere dominato da un altro uomo è una cosa che mi fa impazzire.

[#1]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
la psicologia non si basa su semplici risposte che in un click possono illuminare. Per comprendere meglio la situazione occorre una conoscenza approfondita della persona e della sua storia.
In ogni caso lei sembra attribuire una connotazione negativa al suo interesse sessuale per i piedi.
Vede si può parlare di disturbo e non di "gusto sessuale", solo l'interesse diventa "unilaterale", ovvero impedisce alla persona di avere una sessualità libera o varia.
Restiamo in ascolto
Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
prima di parlare di feticismo, sarebbe opportuna una valutazione diretta da parte di uno psicologo, perché rischia inutilmente di etichettarsi come qualcosa che magari non è affatto e comunque è opportuno a mio avviso comprendere meglio anche che cosa intende, quali significati personali genera questa preferenza e come la vive Lei.
Inoltre, per quanto riguarda la causa, talvolta potrebbe essere semplicemente l'apprendimento (es qualcosa di piacevole o che riteniamo tale, in genere viene riprodotto e ripetuto), oppure dalla storia di vita, dall'esempio genitoriale, ecc...
La Sua è curiosità o è anche preoccupato da quanto riferisce?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Anche io, come i colleghi, le suggerisco un approccio meno miope alle sue curiosità .
La psiche è complessa e la sessualità ed il suo funzionamento, lo è ancor di più.
Il parzialissimo sessuale o feticismo, andrebbe analizzato all' interno di ha scrupolosa diagnosi clinica
Le allego qualche lettura
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.