Perdita erezione prima della penetrazione

Salve, durante l'intimità con la mia ragazza non ho problemi di erezione per quanto riguarda il sesso orale e la masturbazione, ma nel momento in cui deve avvenire la penetrazione perdo l'erezione causando l'impossibilità dell'atto sessuale. Penso sia una cosa a livello mentale, tipo ansia, come potrei risolvere questo mia problema?
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
Gentile utente, l'ansia da prestazione fa certi scherti. il momento della pentrazione è vissuto come una prestazione che non deve falire, pena aumento dell'ansia, dell'autosservazione e della distrazione con le conseguenze che conosce.
NON bisogna insistere sulla cosa, almeno per il momento e vivere la questione con la complicità della ragazza senza pretendere il rapporto completo.
una consulenza cognitivo-comportamentale o strategico-breve sarebbe l'ideale
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta. Per ora non tenterò piu la penetrazione e non appena mi sentirò pronto riproverò senza pensare al fallimento. Esistono delle tecniche o delle cose che posso fare per aumentare l'autostima eliminando pian piano l'ansia?
cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Esistono certamente delle tecniche utili per risolvere il problema come Le ha già detto il Collega, ma le tecniche psicoterapiche si utilizzano all'interno di un contesto adeguato (il setting terapeutico, appunto) perchè non ha alcun senso prescriverle al di fuori di una psicoterapia, tanto meno on line.

Tenga presente che la prescrizione comportamentale può essere intesa come la prescrizione di un farmaco e non ha senso on line e con pz che non si conoscono e di cui manca la valutazione diagnostica.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,
masturbazione, rapporti orali, penetrazione sono comportamenti sessuali che mettono in moto situazioni fisiche e mentale diverse. E dunque non sono confrontabili.
Una consulenza di persona presso uno psicoterapeuta non può farLe che bene.
Tenga conto che a fine mese ci sarà la "Settimana del benessere sessuale", con la possibilità di consulenze gratuite presso i Sessuologi clinici della federazione italiana sessuologia scientifica (fissonline.it).
Saluti cordiali

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/