Paura della penetrazione
Cari Medici,sono una donna da sempre afflitta da un problema(a questo punto non se c'entri la psicologia ,l'anatomia o altro...):sin dai primi rapporti sessuali ho sempre sentito dolore,speravo che con l'andar del tempo tutto si sarebbe normalizzato,invece niente...un ginecologo mi ha detto che la mia vagina e' molto stretta,io ho provato a usare creme lubrificanti ma mi sono resa conto che non riesco a usarle,appena mi sfioro mi prende il panico.Ho proprio paura del dolore fisico,non sono mai riuscita a farmi una lavanda interna o a mettermi un tampax....cosa posso fare?Grazie

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
La paura della penetrazione, la paura del dolore e la paura della paura, deve essere diagnosticata dallo psicologo.
Se non ha problematiche ginecologiche, come immagino, le difficoltà non sono nel corpo, ma nella psiche e nella relazione.
Le allego del materiale che potrà aiutarla nella riflessione e nella scelta del clinico da cui farsi seguire.
Fisiologia, psiche e coppia - quando si parla di sessualità - non sono disgiunte, ma tutte da analizzare con cura e competenza.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
la dr.ssa le ha fornito diverse letture interessanti...
Dal suo racconto si evince che ha già avuto un confronto con il suo ginecologo (?)... Il fatto di avere una "vagina stretta", come lei definisce, cosa comporterebbe? Vuole sottendere "dolore"?
Una volta esclusa la patologia organica (spesso anche un bravo uro-ginecologo e' in grado di diagnosticarla), bisogna concentrarsi sull'aspetto emotivo e relazionale.
Attualmente l'aspetto psicologico ha, comunque, preso piede.... Sono tanti anni che sperimenta questi vissuti, per cui un po' di "ansia da prestazione" al riguardo potrebbe esserci.
Questo va assolutamente "indagato" da uno psicosessuologo in sincronia con la diagnosi medica.
A questo punto potrà confrontarsi con le emozioni che si vivono, dalle aspettative e anche qualche tecnica di rilassamento, come il Training Autogeno, potrebbe aiutare ad imparare a "sentire" di più il suo corpo, a dare unità ad ogni sua parte....
Un ruolo importante è dato, anche, dai muscoli pubococcigei.... Se rilassati, la vagina diventa "accogliente"!
Si affidi....
Un caro saluto
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
è probabile che -dopo il primo rapporto sessuale- Lei abbia memorizzato che la penetrazione può essere dolorosa.
Probabilmente quel primo rapporto sessuale, che Lei ha vissuto con ansia e paura e con l'aspettativa di percepire dolore, è stato vissuto molto male e ora c'è l'aspettativa che l'evento possa ripresentarsi ogni volta.
Di solito in queste circostanze, oltre all'aspetto psicologico che riguarda l'ansia e la paura di sentire dolore (con relativa contrattura muscolare involontaria), bisogna tenere presente anche gli aspetti relativi alla coppia.
Per questa ragione, se il ginecologo ha già escluso altre cause, sarebbe opportuna una valutazione ed eventuale trattamento della coppia.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#4]
Dr.ssa Valentina Nappo Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
se si esclude la causa "medica", in casi simili è opportuno rivolgersi ad uno Psicoterapeuta, sarà poi Lui/Lei a indicarLe il tipo di intervento più adatto (una psicoterapia individuale o di coppia).
La sua problematica è piuttosto diffusa anche se spesso viene taciuta, come se le difficoltà sessuali della donna fossero ritenute "accettabili" in quanto, a differenza di quelle dell'uomo, non impediscono in genere di avere rapporti sessuali, anche se senza alcun godimento, senza desiderio, senza orgasmo o con dolore come nel suo caso.
Dunque, non può sperimentare il piacere nella sfera sessuale, non può godere con l'altro, può solo concedersi con dolore e paura. Questo è quello che sappiamo oggi, questa è la punta dell'iceberg, ora è importante andare a fondo.
Saluti
Dr.ssa Valentina Nappo - Terapia individuale, di coppia e familiare a Napoli