Potrebbe essere ansia da prestazione
Salve.Ho 34 anni. Sono Fidanzato da 6 anni con una Donna di 41. I nostri Rapporti Sessuali non sono mai stati soddisfacenti, tanto che adesso non abbiamo quasi più la voglia di fare l'Amore. Le cose sono andate peggiorando. Io mi dico tra Me e Me "Che cosa lo facciamo a fare se intanto non ci piace?" Facciamo sempre i Preliminari e questi vanno bene, ma i problemi sorgono proprio quando c'è da fare l'Amore. L'Eccitamento c'è se vengo Stimolato, ma non ho mai una gran voglia di farlo. A volte quando lo facciamo mi metto di buon proposito di fare una buona prestazione, le aspettative sono buone, ma poi va sempre a finire male. L'Atto dura al massimo 5 minuti, non tengo in Erezione. La durata dell'Erezione è sempre scarsa. Io riesco a raggiungere sempre l'Orgasmo in neanche 5 minuti, ma non lo trovo soddisfacente. La mia lei addirittura, dice che non prova piacere. Non viene mai con la Penetrazione. Premetto che sono sempre stato così con la mia Fidanzata. L'unica che ho avuto e che ho tutt'ora. Premetto che sono Ansioso e prendo l'En gocce. Potrebbe essere Ansia da Prestazione? Non ho nessun problema Organico. Potete aiutarmi? Sono veramente Frustrato! Grazie 1000!

[#1]
Dr.ssa Angela Sarracino Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, è chiara la sua insoddisfazione e comprendo il suo stato d'animo. Ciò che non ho ben compreso è come mai prende le gocce e chi gliele ha prescritte. E' seguito da un medico? Ha mai provato a parlare con lui di questa sua difficoltà?
Detto ciò, sarei orientata a consigliarle un percorso psico-sessuologico, che attraverso colloqui ed esercizi da fare, potrebbe aiutarla a capire meglio la sua situazione. Inoltre, andrebbe anche indagato il livello di comunicazione con la sua partner perchè mi sembra che ognuno tenga per sè i suoi pensieri. Magari qualche incontro di coppia vi potrebbe far bene, anche perchè, in fin dei conti, la sessualità è un problema della coppia e non solo del singolo.
Buon lavoro
Dott.ssa Angela Sarracino
Psicologa - Psicoterapeuta - Sessuologa clinica
[#2]
Utente
Me le ha Prescritte la Psichiatra tempo fa. E' da più di 10 anni che le assumo. Tutt'ora però non sono più seguito da una Psichiatra. Ho ritenuto di non averne più bisogno. Non ho parlato a nessuno di questa mia difficoltà, perché mi vergogno molto. Poi lei ha ragione. Non ho molta comunicazione con la mia Fidanzata, perché lei ha paura delle mie possibili arrabbiature. Comunque lei mi dice che questa cosa non le pesa. A Me invece pesa molto.
[#3]
Dr.ssa Angela Sarracino Psicologo, Psicoterapeuta
Ma lei non può prendere dei farmaci senza essere seguito. Le terapie fai-da-te fanno solo danni. Ricontatti il suo psichiatra o un altro ed esponga a lui il suo problema, cosi da monitorare sia la cura farmacologica che l'aspetto sessuale.
[#4]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
<<Non ho nessun problema Organico>>
Gentile Utente,
la sua affermazione deriva da visite e approfondimenti andrologici già effettuati o è una sua convinzione?
Concordo con la Collega rispetto all'opportunità di effettuare una consulenza sessuologica: pensa che la sua compagna sarebbe disponibile?
Le segnalo in proposito l'iniziativa della FISS (Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica), che nella settimana dal 29 settembre al 4 ottobre offrirà in tutta Italia gratuitamente una seduta di consulenza sessuologica a chi ne faccia richiesta.
Per maggiori dettagli può leggere:
Allego inoltre delle letture che potrebbero offrirle utili spunti di riflessione:
Saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#5]
Utente
Il Farmaco me lo hanno Prescritto, e mi hanno detto che probabilmente lo dovrò prendere a vita. Per questo non sono più seguito. Poi di questo problema le ripeto... Essendo molto Intimo, mi vergogno a parlarne.
[#6]
Utente
Deriva da Visite già effettuate. Mi hanno detto che potrebbe essere Ansia da Prestazione. Non so poi se la mia Fidanzata sarebbe d'accordo ad'intraprendere un percorso con Me. Dovrei parlarle di questa cosa.
[#7]
Utente
Ma potrei assumere Farmaci per mantenere l'Erezione?
[#8]
Dr.ssa Angela Sarracino Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo gli psicologi non prescrivono farmaci. Per quelli o si rivolge ad uno psichiatra o ad un andrologo. Si faccia consigliare, se riesce , dal suo medico di base.
[#9]
Utente
O.k. Supererò la vergogna e ci proverò. Grazie di tutto!
[#11]
Utente
Grazie ancora!
[#12]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
>>i rapporti non sono mai stati soddisfacenti<<.
Peccato aver atteso che la discesa lungo la china si facesse precipitosa. Questo lo dico per chi ci legge, e che ha bisogno di una spinta per affrontare al più presto i disturbi sessuali, quando si manifestano.
Condivido la necessità di un percorso sessuologico di coppia presso un/a Collega perfezionato/a in sessuologia.
Tenga conto che a fine mese ci sarà la "Settimana del benessere sessuale", con la possibilità di consulenze gratuite presso i Sessuologi clinici della federazione italiana sessuologia scientifica (li trova in fissonline.it).
Saluti cordiali
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#13]
Utente
Si, in'effetti non sono mai stati soddisfacenti e avremmo dovuto affrontare il problema prima. Ma sia Io e sia la mia Fidanzata, siamo molto Ansiosi e ce ne siamo sempre vergognati di parlare di queste cose ai Professionisti.
[#14]
Cosa vuole, i professionisti sono tali proprio perchè trattano professionalmente i problemi per i quali si sono a lungo preparati. E dunque nessuno dei problemi che incontrano li trova imbarazzati o impreparati.
Ora dunque è arrivato il momento in cui forse avete il coraggio di chiedere aiuto. Vi incito a farlo, perchè ne va della qualità della Vostra vita e della Vostra relazione.
Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.