Ansia, ipocondria e pressione arteriosa

Salve! Sono un ragazzo ansioso e ipocondriaco. La mia ansia è principalmente rivolta alla paura di avere qualche malattia al minimo sintomo, però sono un tipo generalmente ansioso, lo sono sempre stato. Se ad esempio devo affrontare un esame vado in panico (mi sogno ancora del mio esame di maturità).
Mi è stata diagnosticata, trami te holter pressorio, una pressione diastolica borderline (mediamente è poco sotto ai 90, raramente supera i 95). La pressione sistolica invece è ok. L'ansia e l'ipocondria possono essere la causa della pressione minima alta?
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Ho letto lo storico dei suoi tanti consulti

Ha effettuato una diagnosi clinica?
A chi si è rivolto?
Psichiatra, neurologo, psicologo?
Che terapia ha seguito?

Non è chiedendo consulto online che risolverà la sua condizione clinica, anzi farà passare tempo prezioso, con il rischio che la sua condizione si cronicizzi

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
Non mi sono rivolto a nessuno per i miei problemi psicologici...
[#3]
Dr. Massimiliano Iacucci Psicologo, Psicoterapeuta 146 4 20
Gentile utente,

perché non si è mai rivolto ad uno psicologo?
Ci ha mai pensato?
Che immagine si è fatta dallo psicologo?

Attendiamo un suo feedback,

Saluti

Dr. Massimiliano Iacucci - Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale
https://www.ordinepsicologilazio.it/albo/massimilianoiacucci/

[#4]
dopo
Utente
Si, ci ho pensato a rivolgermi allo psicologo, però ho paura di essere etichettato come "pazzo". Insomma, sa com'è la gente: appena uno va dallo psicologo è visto come un malato mentale. Vorrei riuscire a togliermi da solo questa paura per le malattie. Non ho capito bene poi in cosa consiste una terapia psicologica per un problema come il mio...