O geneticamente dalla parte di mia madre che anche lei soffre di pressione bassa

Salve, sono una ragazza di 17 anni e soffro di pressione bassa che non so se sia dovuta alla mia malattia cronica (sono ereditaria di una RCU) o geneticamente dalla parte di mia madre che anche lei soffre di pressione bassa. Ad ogni modo questo disturbo si ripercuote nella mia vita di tutti i giorni. Ho avuto diversi problemi dopo la scoperta della RCU a 12 anni, mi sono imbattuta in un incidente e ho riscontrato un trauma cranico con commozione celebrale a luglio del 2009 e ad ottobre dello stesso anno ho avuto un anoressia nervosa che credo non sia mai stata curata completamente. Il peso più basso che ho toccato è stato 42 kg e sono alta 1,62, l'estate dopo, nel 2010 mi sono ripresa arrivando ad oscillare dai 50 ai 53 kg. da allora ogni estate fino ad oggi io mi sono forzata di perdere qualche chilo e ogni estate arrivo a pesare 45 kg e poi li riprendo durante l'inverno. Quest'anno però mi è capitato di arrivare a portare 70 con 49 di pressione sanguigna, il che mi ha allarmato e ho iniziato ad assumere atteggiamenti anche sbagliati (prendere molto sale, molto zucchero, gutron) ecc ecc.. Ora l'ossessione con il cibo non ce l'ho piu, non mi importa pesare qualche chilo in più o in meno ma la cosa che mi interessa è stare bene. Adesso non riesco a capire cosa sia successo questa estate ma dopo un episodio in cui io stavo affogando con il cibo, adesso per paura di affogarmi mastico davvero molto, tipo 5-6 minuti a boccone e infatti mangio davvero poco(ma peso 50kg perché introduco molto zucchero e molte merendine) perché ci metto molto e mi sazio subito mentalmente e ormai anche fisicamente perché presumo che il mio stomaco si sia ristretto. Ad ogni modo, ho provato ad affrontare questi problemi con uno psicologo ma non mi ha aiutata molto sotto questo punto di vista. Soffro anche di ansia e attacchi di panico da 3 anni e anche se adesso sto quasi imparando a gestirli mi ritrovo sempre punto è a capo ogni volta che sembra che io abbia vinto.
A parte tutto, volevo solo chiedere se tutto ciò può ostacolare in qualche modo i miei rapporti sessuali, stando con un ragazzo mi sono accorta che ogni volta che arrivavo all orgasmo la pressione scendeva e dovevo stendermi con le gambe alzate. Non riesco a capire se sia un problema mentale o se realmente può succedere che dopo un orgasmo la pressione scenda molto e non si alzi più per tutto il giorno lasciandomi una debolezza costante. Ringrazio in anticipo per la risposta, spero che rispondiate.
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile signorina,
il meccanismo fisiologico dell'orgasmo puo' portare ad un passeggero abbassamento pressorio, ma mi sembra che la sua situazione di salute sia complessa e richieda frequenti dialoghi con il medico curante,
Puo' contare su questo??

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Cara ragazza,
Il disagio, che manifesta nella sessualita' , è probabilmente secondario a tutto un quadro complesso che ci descrive e che riguarda, principalmente, il suo rapporto con il cibo.

Molto importante è un confronto con il medico di base, con cui individuare tutti gli esami ed accertamenti del caso.

Deve rivolgersi, inoltre, ad uno psicoterapeuta, che le ispiri fiducia, perché è questo il momento per poter "mettere" ordine in questo tumulto di emozioni, bisogni e iniziare a "vedersi".... prendere coscienza delmsuo corpo e cercare di trovare un "sano" equilibrio psicofisico.

In bocca al lupo...

Di cuore
[#3]
dopo
Utente
Gentilissima per l'immediata risposta, ad ogni modo, il mio medico non sembra prestare molta attenzione su questo particolare quando ne parliamo. Mi ha spiegato anche lui che è normale un iniziale abbassamento della pressione ma a me persiste essendo che poi non mi riprendo mangiando adeguatamente. Però ripeto, il mio peso non è basso anzi,, allora però non capisco questa reazione dopo l'orgasmo. Adesso ho iniziato a vederlo come una cosa che non devo fare e questa cosa non mi fa vivere bene e subito dopo averlo provato arriva l'attacco di panico perché sento perdere le forze e indebolirmi fisicamente. Vorrei superarla ma non so da dove iniziare e mi rivolgo a lei come psicologa perché vorrei capire se è una cosa fisiologica o mia mentale. Ad ogni modo ad agosto ho fatto dei prelievi e oltre al ferro e a l'emoglobina leggermente bassi, erano nella norma.
Grazie in anticipo per la risposta.
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
La pressione e il peso non correlano, ma che lei li corredi fa intuire quanta importanza rivista per lei il peso.
E qui torniamo alla sua Rettocolite. Che fantasie ha su tale patologia?
[#5]
dopo
Utente
Gentile dr. Esposito, io credo che le frequenti evacuazioni e la cura per la mia malattia possano in qualche modo influenzare i miei cali di pressione.. a volte ammetto di essere discontinua con la cura e di non prenderla agli orari giusti o di saltare qualche giorno, ma può questo influire sui miei rapporti e quindi sui miei cali pressori?
Grazie anticipatamente
[#6]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Attualmente, se si evidenziano attacchi di panico nel momento della sessualità, sarebbe opportuno fare una valutazione... sempre psicologica, ma possibilmente con uno psicosessuologo.

Se tutte le indagini di tipo organico sono stata eseguite ed hanno dato risultato negativo...

Non demorda....
In bocca al lupo.
[#7]
dopo
Utente
gentillissima dottoressa Albano, grazie per il consiglio è mi rivolgerò al più presto ad uno psicoterapeuta perché eventualmente lo psicologo che vedo non può aiutarmi in questa situazione. Nel frattempo ha qualche consiglio da darmi per quando riguarda il mio rapporto? Crede sia meglio evitare per il momento o per sconfiggere il problema dovrei continuare a provare?
Grazie anticipatamente.
[#8]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
L'ansia è nemica del sesso..

... per cui, serenamente e con tranquillità, se riesce si focalizzi sui preliminari e sulle carezze, senza avere alcun tipo di aspettative e vediamo cosa succede.

[#9]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo, seguirò il suo consiglio. E intanto prenoterò una visita da uno psicosessuologo come mi ha consigliato e mi farò risentire su eventuali aggiornamenti.
Grazie ancora per la disponibilità, forse inizio a vedere un po' di luce.
Cordiali saluti
[#10]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
La sua vulnerabilita' a livello di sali minwrali credo possa contribuire ai cali pressori.
Quindi a mio avviso dovrebbe seguire con costanza e disciplina le cure. E penso anche una alumentaziobw adeguata che la metta al riparo da carenze dovute alla colite.
Le occorre un medico di riferimento che sia disponibile e un po' di fiducia in se stessa! ;-))
Ci faccia sapere... auguri
[#11]
dopo
Utente
orendo già delle compresse in potassio e magnesio che credo possano aiutarmi con la perdita dei sali minerali e diciamo che non soffro più come in estate, adesso la porto a 90 con 60 e nel periodo
Premestruale e durante le mestruazioni capirà che scenda ad 85-80 quindi diciamo che mi condiziona molto perché mi impedisce di svolgere attività normali come camminare o uscire o andare in palestra è così via! Proverò a richiedere al mio medico come mi ha consigliato e non appena avrò qualche aggiornamento ci farò sapere :-)) grazie mille per la disponibilità.
Cordiali saluti
[#12]
dopo
Utente
Buonasera a tutti! In questi ultimi giorni sono stata con il mio ragazzo e abbiamo provato a lavorarci un po' su e devo dire che non è andata poi così male anche se alla fine di ogni rapporto prendevo 30gocce di gutron è tantissimo sale e acqua e zucchero ma quanto meno non perdevo completamente i sensi quindi credo si già un passo avanti.. Adesso lui è partito di nuovo e lo rivedrò presto molto probabilmente solo che essendo che abitiamo lontani credo che il percorso sarà frammentato e che non riuscirò a risolvere completamente il problema perchè credo che abbia bisogno di essere curato con costanza.. Vorrei riuscire a capirne un po' di più .. Se ci sono altri modi per risolverlo