Shock culturale, come affrontarlo?

Gent.
Fra tre mesi o 2 sarò in procinto di partire per un nuovo paese. Altra lingua, cultura etc. La mia domanda è: è possibile gestire lo shock culturale se mi recassi da uno psicologo?
A dir il vero, già ho iniziato nuovamente gli incontri, ma è possibile avere un aiuto ad affrontare la prima fase del distacco dalla propria terra?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

ben ritrovato.

ha fatto bene a seguire il consiglio che le è stato dato in precedenza e a rivolgersi ad uno psicologo, vista l'intensa ansia che accompagna l'idea del trasferimento.

E' ritornato dallo psicologo da cui era stato già seguito tempo fa?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2023
Ex utente
Gent. dottoressa
Si sono ritornato dallo psicologo che mi aveva seguito, perché stavo per avere un crollo. Secondo lei potrebbe aiutarmi anche a gestire lo shock culturale?
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Direi proprio di sì, e soprattutto la può aiutare a vedere le cose sotto un'altra luce perchè non è affatto detto che lei debba affrontare un vero e proprio "shock".
E' l'ansia anticipatoria a farle immaginare che sarà difficilissimo ambientarsi, ma ansia è un tipo di reazione emotiva che può essere ridimensionata, se è eccessiva come nel suo caso.

Il mio Collega cosa pensa della situazione?
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2023
Ex utente
Pensa che ho una voglia di vivere incredibile, e che l'ansia sia la vera parte di me quella che mi vuole fare affrontare tutto, che ancora tossisce (ho tosse nei momenti di grande tensione). Ancora però, dice che la vera parte di me è piccolissima mentre quella dei miei genitori e degli altri sia maggiore. Adesso vivo un periodo alternato tra entusiasmo per il nuovo e paura per il nuovo.
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
"dice che la vera parte di me è piccolissima mentre quella dei miei genitori e degli altri sia maggiore"

In che senso?
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2023
Ex utente
Cioè che la parte di me che dice: non ci riuscirò, sbaglierò, non sarò all'altezza etc sono le voci dei miei genitori che mi hanno sempre tappato le ali, che mi hanno sempre giudicato e che hanno sempre sminuito tutto quello che di bello so fare... in un certo senso è la parte più forte in questo momento
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Mi sembra una valutazione sicuramente condivisibile: le figure genitoriali introiettate negli anni della crescita svolgono un ruolo fondamentale nell'economia della vita psichica (soprattutto inconscia) e condizionano sia gli stati d'animo, sia la valutazione che una persona dà di sè stessa e delle proprie capacità e possibilità.
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2023
Ex utente
Si dottoressa, adesso arriva però la parte più difficile... permettere a quella vocina di diventare la mia vera voce
[#9]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Si tratta solo di lavorarci! ^___^
[#10]
dopo
Attivo dal 2014 al 2023
Ex utente
Spero di riuscirci prima di partire... lei pensa allora che potrà essere meno traumatico l'arrivo nel nuovo paese e la distanza dalla mia terra?
[#11]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Direi di sì, è tornato dal suo psicologo proprio per questo e può contare sul fatto che le è già stato di grande aiuto in passato: non ha motivo di pensare che ora non lo sarà, non crede?
[#12]
dopo
Attivo dal 2014 al 2023
Ex utente
Si certo, però il tempo è il problema... e se fossero pochi 2-3 mesi per riuscirci?
[#13]
dopo
Attivo dal 2014 al 2023
Ex utente
Si figuri che lo psicologo mi ha detto che sono stato un tipo parecchio tosto, perché nella situazione in cui sono cresciuto avrei sicuramente avuto dei problemi
[#14]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Il tempo che avete a disposizione non è così poco per ottenere dei risultati, considerando anche che avete già fatto assieme una parte di lavoro in precedenza.
In ogni caso di questo deve parlare con il suo psicologo, che potrà rassicurarla e fornirle il proprio punto di vista.
[#15]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
In ogni caso se andrà a Londra sappia che anche lì ci sono psicologi italiani ai quali si potrà rivolgere se ne avrà bisogno.
[#16]
dopo
Attivo dal 2014 al 2023
Ex utente
Gent. Dottoressa
Non sarà Londra il luogo ma l'isola di Man, pensa che anche lì ci saranno psicologi italiani?
[#17]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Non glielo so dire, ma su questo sito potrà trovare indicazioni utili:
http://psicologialondra.com/
[#18]
dopo
Attivo dal 2014 al 2023
Ex utente
Grazie dottoressa