Tremori da ansia

Buona sera, ho 31 anni e di mestiere faccio la massaggiatrice. Sono sempre stata una ragazza ansiosa ma finché non ho iniziato a praticare questo lavoro non mi ero mai posta più di tanto il problema. Mi é capitato, per fortuna raramente, di iniziare a tremare mentre facevo un massaggio. Mi capita soprattutto col massaggio al viso dove si usano molto le dita e non tutta la mano o quando faccio massaggi a persone che inconsciamente mi mettono ansia. La prossima settimana avrò un colloquio di lavoro e tra le prove ci sarà anche una prova pratica di 20 minuti. Io so di saperli fare i massaggi ma ho una gran paura di tremare e di fare una figuraccia. C'È qualche rimedio? Voglio risolvere questo problema perché io amo questo lavoro ed é bruttissimo quando mi capita questo, mi viene da piangere e mi vorrei sotterrare.
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>C'è qualche rimedio?<<
se si tratta di una risposta emotiva legata all'ansia sarebbe utile una consulenza psicologica di persona, dopo la quale iniziare a lavorare sulle sue insicurezze e la sua autostima.

E' importante quando dice: "quando faccio massaggi a persone che inconsciamente mi mettono ansia", questo aspetto merita di essere indagato.

>>mi viene da piangere e mi vorrei sotterrare.<<
questo non fa altro che alimentare il problema, perché prima di superare l'ansia questa andrebbe accettata in quanto risposta emotiva e l'emotività fa parte di lei. Il secondo passo è la gestione dell'ansia.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

seguirei le indicazioni del Collega e suggerirei anche io una consulenza psicologica perchè di solito situazioni del genere (che sono risolvibili in tempi stretti) possono cronicizzarsi se non trattate per tempo.

Quando Lei scrive: " ho una gran paura di tremare e di fare una figuraccia.", lo psicologo può aiutarLa a superare queste paure.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
accolgo la consulenza di un professionista, per identificare che cosa l'ha "toccata dentro" nel momento in cui ha iniziato a viversi questo disagio....

Un aspetto "particolare" di una persona, una situazione, un evento....

Questo potrebbe essere chiarificato e trovare, cosi, le "strategie" giuste per gestire questo disagio.

Un percorso che l'aiuterebbe a stare meglio sia da un punto di vista professionale che personale.

Rimaniamo in ascolto...

Un caro saluto.
[#4]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
D'accordo con i Colleghi, si faccia aiutare ed intanto non abbia paura di quelle persone che la preoccupano, pensi invece che se vengono da lei, tanto contente del loro viso non sono, magari cercano in lei l'aiuto per piacere, essere accettate, essere amate.
In quei momenti è lei che ha il POTERE!
Altro che tremare..!!

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#5]
dopo
Utente
Io ringrazio tutti tantissimo per i consigli. Io riconosco benissimo il mio problema. Io mi rendo conto che la mia é un'ansia da prestazione, mi agito quando mi sento sotto giudizio altrui. Ho sempre avuto questo problema, a scuola durante le interrogazioni, compiti in classe, esami universitari ed ora colloqui di lavoro. Non me ne sono mai preoccupata più di tanto prima perché tremare, sudore alle mani, battito accelerato non mi ostacolavano cosi tanto. Ma ora col lavoro che faccio il tremore é proprio fastidioso. Sono una ragazza che é sempre andata bene a scuola, tendenzialmente piaccio a tutti x il mio comportamento, per la mia personalità quindi non sono abituata al fallimento. L'ansia di essere giudicata, di non essere all'altezza delle aspettative , della situazione mi agita. Io so che non ho niente da temere, con i miei clienti privati non ho problemi, anzi sono contenti del mio lavoro quindi non capisco perché mi devo agitare per un colloquio che riguarda una cosa che so fare. Il colloquio é mercoledì... So che non potete prescrivere niente ma avete un consiglio nell'immediato per farmi stare tranquilla? Vi ringrazio ancora
[#6]
Dr.ssa Francesca Macaluso Psicologo, Psicoterapeuta 17
Gentile Utente, non è possibile darLe "un consiglio nell'immediato per farLa stare tranquilla" inquanto per farlo è necessario conoscere, oltre al contesto in cui avverte questi sintomi, anche le cause dei segni che il Suo corpo Le invia e che Lei definisce "ansia".
L'invito di rivolgersi ad un professionista che possa vederLa personalmente nasce dall'esigenza di conoscere il problema che descrive in tutta la sua unicità.
Intanto mi congratulo con Lei per aver deciso di sostenere il colloquio di lavoro.
Buona fortuna!

Dr.ssa Francesca Macaluso

[#7]
dopo
Utente
Grazie dottoressa. Diciamo che di solito mi immagino la situazione a cui andrò incontro e naturalmente la immagino sempre più difficile di quello che é ma nonostante questo non mi sono mai tirata indietro, ho sempre affrontato situazioni nuove, colloqui, anche perché passato il primo momento le cose sono sempre andate bene e mi sono anche divertita. Quindi mi chiedo: perché privarmi di esperienze, belle o brutte che siano, per questa brutta ansia che mi assale la prima volta. Io il colloquio lo faccio anche perché amo il mio lavoro e soprattutto in questo periodo di crisi non mi posso permettere di rifiutare queste occasioni. Ansia o non ansia bisogna lavorare. Spero solo di non tremare se no col cavolo che mi prendono. Grazie ancora dottoressa
[#8]
Dr.ssa Francesca Macaluso Psicologo, Psicoterapeuta 17
"passato il primo momento le cose sono sempre andate bene e mi sono anche divertita"
Da quanto scrive sembrerebbe che quest'ansia di cui parla, alla fine, non abbia mai ostacolato il raggiungimento del Suo obiettivo. Dunque Le chiedo: e se quest'ansia di cui parla in realtà le fosse di aiuto a preparasi con impegno e ad affronatare il compito in modo efficace ed esaustivo? Cosa ne pensa?
[#9]
dopo
Utente
Potrebbe anche essere un'ansia costruttiva ma sicuramente mi fa vivere male gli istanti, se non i giorni, prima della prova. Mi immagino la situazione e penso sempre: e se va male?. Peró a parte questo, il mio problema grosso é il tremore. Non posso permettermi di tremare mentre faccio un massaggio. Devo riuscire a stare tranquilla ma non so come fare... Il colloquio prevede anche una prova pratica di massaggio. É quello che mi spaventa...
[#10]
Dr.ssa Francesca Macaluso Psicologo, Psicoterapeuta 17
Capisco, purtroppo non posso che aggiungere che qualora si trattasse di ansia disfunzionale al raggiungimento dei suoi obiettivi, esistono numerose tecniche per la gestione dell'ansia che però, ripeto, richiedono una conoscenza del Suo caso nella sua completezza ed unicità. Qualora lo desiderasse, chieda ad un professionista della Sua zona
Cari saluti
[#11]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Cara ragazza, le consiglio anch'io di farsi seguire da uno psicoterapeuta , ma per disperazione , pragmaticamente, vada dal suo medico che le può dare un farmaco antiansia che ce ne sono e poi faccia tutti i passi necessari.. cominci a prenderlo subito , in modo da adattarsi un pò in vista di mercoledì. .. Calma che può farcela ..
[#12]
dopo
Utente
Grazie dr. Purtroppo ne oggi ne domani ho tempo materiale x andare dal medico. Mia madre prende da molti anni l'en e dice che la fa star bene. Io diciamo che a livello di ansia ho preso un po' da lei. Dice che potrei prenderlo per questi 2 o 3 giorni senza andare dal medico?
[#13]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Telefoni al medico di famiglia che la conosce !! E che conosce tutti voi .. più di noi sicuramente.. !
[#14]
dopo
Utente
Ok sarà fatto! Grazie mille a tutti. Vi farò poi sapere com'è andato il colloquio. Grazieeeeee &#55357;&#56833;&#55357;&#56833;&#55357;&#56833;