Attacchi di panico/ansia

Buonasera,
Sono un ragazzo di 16 anni e da sempre sono stato una persona molto ansiosa.
Ultimamente mi è capitato di avere momenti di circa 5 - 15 Min di paura tremenda che si scatena va per motivazioni che di solito razionalmente avrei tenuto sotto controllo. Infatti circa un mese fa mentre ero con gli amici fuori città è capitato che mi ero perso dal resto del gruppo è ho avuto una paura tremenda di rimanere solo e poi a peggiorare la situazione il cellulare che non aveva.rete e quindi potete immaginare il terrore. Questa ansia incontrollata si presenta circa due settimane fa quando sono rimasto a a scuola ad un progetto pomeridiano e non avevo compagni che aspettassero con me l'arrivo di mio padre a prendermi(di solito rimango sempre con un mio amico) a scatenare è stata la chiamata di mio padre che mi avvisa va che sarebbe arrivato mezz'ora più tardi e anche qui combinazione quando provavo a richiamarlo per sapere dov'era(devo ammettere che lo stavo tartassando) il suo cellulare eraiirraggiungibile, è quindi ho avuto una paura tremenda. Devo precisare però che in questo periodo sto passando un momento di incertezze a scuola dovuto al cambio di scuola e delusioni nei voti. Credo che questa ansia sia scatenata dalla paura di rimanere soli.Chiedo a voi che di sicuro sarete più esperti di me, qual è il fattore scatenante della paura e se può avere qualche nesso con il momento "difficile" che sto passando, COME POSSO AFFRONTARLA?
. Grazie in anticipo, attendo risposta il prima possibile
[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,

Premessa è che un minore non può usufruire di consulenze on-line.

Sulla scheda c'è scritto 41 anni, ma ne esplicita 16!

Provi a confrontarsi con la sua famiglia o a scuola, se c'è uno psicologo, per mettere a fuoco questi suoi disagi.

Un caro saluto.