Fissazione

Buongiorno a tutti,
Scrivo perché ho un problema abbastanza grande. Premetto che sono un perfezionista e da sempre tutto ciò che era non ordine o fuori posto mi ha sconvolto! Ho sempre pensato: "chissà come vive un uomo con un solo pensiero in testa per tutta la vita", mi accadeva quando certe cose mi colpivano ma poco dopo per fortuna mi passavano dalla testa. Fino a due mesi fa gli episodi si facevano sempre più frequenti e ciò nonostante riuscivo ancora a non fissarmi e a dimenticarmi le cose fino a quando un dannato pomeriggio vidi un automobile incidentata e dissi tra me e me "ecco e ora me lo ricorderò per tutta la vita questo episodio". Ed effettivamente sono due mediche non faccio altro che pensare e rimuginare su questo episodio e più vado avanti più mi convinco di essere in una strada senza uscita. Non posso immaginare la mia vita con solo questo pensiero e piango quando penso a come era prima. Riesco a studiare, ma non lo faccio più con passione e quando vado in giro vedo gli altri che stanno meglio di me non hanno questi tipo di problema e vivono serenamente la loro vita. Non nascondo di aver pensato le peggiori cose per poter porre fine a questa sofferenza che mi sta logorando e che non mi lascia in pace uno dico un solo secondo della mia vita da due mesi a questa parte. Lei quel l'immagine è ancora li fissa davanti agli occhi e non se ne andrà più. Sono convinto che resterò sempre così e anche se conosco perfettamente il meccanismo delle ossessioni non riesco proprio a spezzarlo. É come un pensiero automatico e incontrollabile. Cosa mi devo aspettare col passare degli anni? Grazie in anticipo
P.s. non sono andato da psicologi ne psichiatri perché ritengo, col tutto rispetto per la loro professione, di avere una mente così dannatamente contorta da non riuscire a risolvere il problema se non con un miracolo
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
< Cosa mi devo aspettare col passare degli anni?>

Gentile Utente,
l'ansia patologica se non trattata e curata a dovere rischia con il tempo di cronicizzarsi o peggiorare. Come vive la quotidianità con questo disagio? Quanto spreco di tempo ed energie?

<non sono andato da psicologi ne psichiatri perché ritengo, col tutto rispetto per la loro professione, di avere una mente così dannatamente contorta da non riuscire a risolvere il problema se non con un miracolo >
Le sue convinzioni non stanno aiutando a risolvere il problema, anzi ne fanno parte, solo un nostro collega direttamente la può accompagnare ad affrontare efficacemente i suoi disagi.
Dai disturbi legati all'ansia si può uscire anche in tempi non necessariamente lunghi con i trattamenti appropriati.

Legga qui
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/233-la-psicoterapia-che-cos-e-e-come-funziona.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/895-la-trappola-delle-ossessioni.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3715-la-rimuginazione-ossessiva-come-risolverla.html

Inizi col chiedere un primo appuntamento o vuole forse assecondare il suo malessere?

Restiamo in ascolto

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo molto tempo ed energie e più vado avanti peggio è. Mi sento a un punto di non ritorno. In ogni caso grazie del consulto e vedrò di seguire le sue raccomandazioni
[#3]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
Grazie per averci aperto il cuore... anche se, apparentemente, diffida dai consulti psicologici...

Questo è stato già un passo importante da parte sua... vuol dire che davvero iniziare a voler prendere in considerazione tutto questo disagio, che non la lascia vivere.

I pensieri ossessivi ed intrusivi ci fanno sentire particolarmente disorientati e spaventati... Tutto è totalmente fuori dal nostro controllo.

Accolga l'idea di potersi avvicinare ad un terapeuta e a confrontarsi, per poter capire realmente come poter lavorare su questi aspetti.

Può rivolgersi ai servizi pubblici della sua città (informa giovani... Centro di salute mentale... Qui viene valutato anche la terapia farmacologica).

Si fidi e si affidi... O almeno ci provi.

Un grosso in bocca al lupo.
[#4]
dopo
Utente
Grazie davvero! Ma al di la di tutto, indipendentemente dalla terapia, è possibile vivere con questi disagi? Perché la mia più grande paura è quella di non poter più tornare a vivere come prima ma di stare sempre così. Cioè quello che intendo io è se col tempo inevitabilmente prima o poi i pensieri si fanno meno intrusivi, pur restadone il ricordo, oppure se viceversa aumentano di intensità perché in tal caso non saprei proprio come continuare la mia vita.
[#5]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Se accoglie la proposizione a farsi aiutare può attenere ottimi risultati...

Da solo non è semplice... Si rischia di entrare in un vortice rigido ed inaccessibile!!

Di cuore...