Ragazza tira e molla distuggendomi!
Buongiorno,
sono stato lasciato 7mesi fa poichè vivevamo a distanza ed ero intrattabile e appiccicoso dovuto al fatto che ero depresso poichè non riuscivo a integrarmi e a accettare la distanza. Lei si mise subito con altro.
A distanza l'ho inseguita, poi l'ho mollata e lei si è fatta viva nonostante la distanza e avesse l'altro. Prima di lasciarmi fece domanda di raggiungermi a estero per salvare coppia.Da 4 mesi viviamo stessa città a estero. Lei appena rivisti mi ha baciato, poi continui tira e molla, nonostante avesse altro ragazzo in Italia. Dopo le vacanze, si era lasciata con altro (anche se lo sentiva), siamo tornati insieme; ma rivedendo l'altro in un viaggio mi ha rilasciato e iniziato a sentirsi con altro. Io l'ho lasciata andare e un mese fa è ritornata...Mi ha rilasciato: dice che con me vita e fantastica, che la capisco e che non ha mai amato nessuno come me e nessuno la venera come me. Ma ora è diverso, ha grande affetto, stima, per me stravede, ma si sente cambiata e non sente stesse sensazioni di prima...in particolare attrazione sessuale. Dice che non sopporta l'idea comunque di una vita senza di me e che non riesce a accettare idea che io vada via e possa dare a altro quello che ho do a lei. Aggiunge però che pensa che stia solo trascinando storia...Lei comunque afferma che sono addirittura migliorato, maturato e superato i conflitti interni...
Tutto ciò però mi distrugge. Lei sà che sono stato male per via del fatto di vivere solo ed isolato e questi suoi atteggiamenti mi fanno stare peggio. Non riesco a capirla! Penso sia normale non possiamo ripartire da quel sogno che eravamo, visto il recente passato....ma penso che il tempo ci potrebbe aiutare...dice che lei sente di avere tra le mani il migliore uomo al mondo, il suo sogno, ma non riesce a prenderselo completamente.
Veniamo da storie di vita totalmente diverse: io il classico bravo ragazzo, lei molto libertina...
lei tra un mese rientra in Italia e io invece fra 7 mesi...

[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
grazie per la fiducia che ripone in noi e soprattutto la nostra comprensione per questo rapporto così di difficile gestione....
Proviamo a fare qualche riflessione...
Il comportamento di questa ragazza è sicuramente disfunzionale al suo quotidiano, in quanto mi sembra destabilizzarla.
Credo sia necessario provare ad ascoltarsi: quali sono i miei bisogni? Cosa mi fa star bene con questa ragazza? Che emozioni mi suscita?
Certamente sente il bisogno, oggi, di fare chiarezza nel suo cuore e nella sua mente... proprio perché ha deciso di condividere con noi questo suo vissuto.
La cosa importante, quindi, non è di soffermarsi sul perché questa ragazza assume certi atteggiamenti e comportamenti... ma perché io ci sto insieme? Cosa mi tiene legato a lei?
Spero in una riflessione costruttiva.
Un caro saluto.
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Lei scrive "ma penso che il tempo ci potrebbe aiutare...dice che lei sente di avere tra le mani il migliore uomo al mondo, il suo sogno, ma non riesce a prenderselo completamente."
Le scelte del cuore sono scelte d'amore, d'irrazionalità, di pancia......
Non c'è è una via di mezzo per un'emozione o c'è o non c' è....se non c'è nulla la crea, se c'è anche se l'annienti riaffiora
Spesso le donne sono attratte dall'altra metà del cielo, dal bello e dannato, dall'uomo sfuggente e così via....
L'amore non va mentalizzato, ma vissuto e sentito.
Rifletta con calma e pensi che certi copioni relazionali tendono s ripetersi, potrebbe essere candidato a tanta sofferenza....
Le allego delle letture sull'amore ...e le sue pene.
Ed un video su amore e manutenzione del legame d'amore
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Utente
Gentilissime Dott.sse;
grazie per le risposte. Ho resistito alla tentazione di rispondere subito per riflettere come da voi suggerito.
Mi sono guardato con sincerità dentro e chiesto se ancora ad oggi, nonostante tutto, vedo in lei la mia donna sia dovuta allo splendido passato insieme, ai sogni a alla sofferenza condivisa e al fatto che oggi siamo a stretto contatto mentre per 15 mesi eravamo innamoratissimi ma a distanza e quindi sia una questione di comodo, anche magari per combattere la mia solitudine.
In realtà non esistono motivi per cui sia attratto da lei, se non semplicemente lei: io sto bene con lei e vivere al suo fianco ha tutto un altro valore e suscita alte emozioni.Uscire con altre donne in questo periodo mi è sembrato vuoto, senza significato.A questo proposito, i suoi avvicinamenti sono sempre stati paralleli ai miei allontanamenti...
Ovviamente mentre l'amore può esser unidirezionale, la volontà di condividere un percorso deve essere bidirezionale. Mi viene ripetuto continuamente (da amici e anche da lei) che devo esser io ad allontanarmi e magari al suo prossimo eventuale ripensamento Ma ovviamente non è quello che desidero, semmai dovrebbe esser lei visto che mi allontana con tanta violenza a intrapendere il suo cammino.
Tutto ciò si riperuote sulla mia vita: il cervello sempre in moto, lo stomaco sempre in subbulio, relax solo apparente e perdita di efficienza a lavoro e di tranquillità.