Mi ha lasciato senza spiegazioni
Sono sulla quarantina e ho terminato una relazione dopo circa un anno.
Dopo le vacanze, lei mi ha detto "non sento più quello che sentivo prima. Tu non hai colpe. Sei una persona in gamba. Troverai la donna della tua vita, ma io voglio restare sola anche se mi piacerebbe rimanessimo in buoni rapporti. Mi hai dato tanto ma credo che resterò da sola"
Premetto che era una donna un po' chiusa, sfiduciata della gente (pure dei suoi), da tre anni da sola dopo la sua convivenza terminata e piuttosto insicura. Voleva andassi subito ad abitare da lei, ma io dopo pochi mesi in effetti ho frenato e non le ho mai detto ti amo in un anno. Secondo voi le spiegazioni avrei dovuto trovarmele da solo? E' che purtroppo a me sarebbe piaciuto che mi dicesse chiaro perché questo calo improvviso di passione nei miei confronti sino a lasciarmi di punto in bianco e pure augurandomi ogni bene.. Dimenticavo: non sta con un altro. Io ora sono contento così ma sta cosa della non spiegazione mi ha lasciato rabbia e dubbi addosso che talvolta mi assalgono ancora dopo qualche mese.

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
scrive di uno strascico da questa storia finita di rabbia e dubbi...
Può precisare meglio?
La rabbia è verso la sua ex compagna, verso se stesso o verso cosa? Perché?
I dubbi su quali aspetti del vostro rapporto vertono (ad esempio, la sincerità, ciò che si sarebbe potuto fare/non fare oppure dire/non dire, da parte sua o da parte della ragazza...)?
Aveva investito molto su questo rapporto in termini sia di emozioni e sentimenti sia di progetti e aspettative di vita?
Cordialmente,
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
a volte abbiamo bisogno di spiegazioni... ma spesso queste spiegazioni o non ci sono o non bastano.
Il rapporto di coppia si trova, spesso, ad essere vissuto come dato per scontato e non si carpiscono o non si vogliono vedere certe mancanze, sfumature o addirittura certe disfunzioni.
Le parole di questa ragazza possono avere diversi significati, ma quello su cui deve provare a riflettere è come mi sono sentito a queste parole?
Quali " corde" hanno toccato in me...
Che emozioni mi ha sprigionato e quali mi sta facendo sperimentare?
Ascoltiamo, anche, questo suo bisogno di chiarezza... così come fosse necessario sentire una motivazione... quasi fosse per colpa sua.
Forse potrebbe essere utile lasciare in ascolto la ragazza alle sue emozioni, così come lei alle proprie.
Rimaniamo in ascolto...
Un caro saluto.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Quando una coppia inizia un processo separativo- inizia a perdere le prime foglie-
solitamente lascia messaggi chiari
È certo di non averli colti?
Cosa non andava in voi?
La passione?
Il dialogo?
Le allego delle letture
Fino a quando c'è il ricordo....non può esserci separazione
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.