Il medico mi ha misurato la pressione

Salve a tutti sono un ragazzo di 23 anni e da un po di tempo sto male,ho dei sintomi che neanche io riesco a spiegare,secondo me ma potrei sbagliarmi sono problemi di tipo psicologico o psichiatrico. Ho sempre avuto problemi di timidezza e nei rapporti sociali sono una frana,ho pochi amici che non sento spesso. Questa mancanza di socialità mi fa stare male.Sono diplomato ho provato a fare l'università ma ho lasciato perchè non mi piaceva e non avevo stimoli,a scuola superiore ero bravo ma ormai non riuscivo più a studiare.Da qui sono peggiorato mentalmente,ho fatto un tirocinio in un lavoro che non mi piaceva e mi dava molto stress.Dopo questa esperienza ho provato a cercare lavoro ma non sono riuscito a trovarlo,sono andato all'estero a cercare lavoro ma non l'ho trovato da quel momento mi sono sentito molto depresso finito e senza speranza.Sono disoccupato da oltre due anni e non vedo alcuna prospettiva futura tutto questo mi genera frustrazione e paura poi ho pochi amici che sento poco e mi sento solo.Mi sto chiudendo sempre più in me stesso,mi sento più chiuso e timido di prima e senza speranza ho paura del futuro. Da un pò di tempo circa 2 anni mi sento strano,sempre stanco,ho sempre sonno,mi sento come in un sogno,se sono in un posto mi sento come se non ci sono con la testa,fatico a restare concentrato,mi sento come in una bolla,mi sento allo sbando poi se guardo qualcosa tendo a mettere lo sguardo nel vuoto,quando parlo con altri ho paura che si accorgano che non ci sono con la testa,ci parlo ma percepisco la situazione come irreale,certe volte mi sento come stordito.La notte dormo poco perchè mi sdraio sul letto e non riesco a prendere sonno e penso alla mia vita al fatto che non lavorerò mai per via della crisi e mi sento solo e senza amici,spesso impiego anche due ore prima di addormentarmi e sento come un peso sul petto.
La mente la sento meno lucida rispetto ad un tempo inoltre ormai a causa di questi sintomi ho il terrore che stia diventando pazzo che abbia una malattia mentale e che non sia più normale.Temo di avere la schizofrenia e di iniziare ad avere allucinazioni visive ed uditive. Inoltre ho le palpebre violacee e sento gli occhi pesanti tutto il giorno,sento un fischio nelle orecchie sopratutto quando c'è silenzio,ho tolto dei tappi recentemente ma li sento lo stesso l'otorino mi ha detto che devo stare tranquillo. La cosa peggiore comunque ê la sensazione di essere in un sogno,la mattina mi sento un po meglio poi pian piano mentre passa la giornata mi sento sempre peggio,in casa ho queste sensazioni ma quando sono fuori la sensazione si acuisce,oggi ad esempio guidavo ma mi sentivo con la testa per aria avevo paura di non riuscire a guidare.Recentemente il medico mi ha misurato la pressione e mi ha detto che è un po altina rispetto la mia età ma mi ha detto di non preoccuparmi e che potrebbe essere per via dell'agitazione del momento.Vi ringrazio dell'attenzione e spero possiate aiutarmi.
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile ragazzo, io penso che sia giunta l'ora che lei si dia aiuto, ne parli col medico di base che potrà consigliarla sulla struttura pubblica in cui trovare uno psicoterapeuta col quale parlare de visu, e ricordare cose, situazioni, problemi che qui non ci ha detto.
Infatti questo suo analizzarsi, scrutarsi, da solo, non conduce a niente di buono, c'è bisogno di un punto fermo nel quale chiarire la sua situazione attuale e il suo passato.. che ragazzo è stato ? che educazione ha avuto ?
La disoccupazione certo interferisce col suo stato d'animo, ma forse lei potrebbe essere appunto aiutato a trovare il modo di reinserirsi nel mondo del lavoro, quando sarà più sereno e socievole..
Spesso situazioni come la sua, più frequente di quanto lei non pensi, traggono vantaggio da una psicoterapia supportata da un pò di aiuto farmacologico..
Ma si dia da fare e telefoni subito, perdere tempo è uno spreco, può stare presto meglio, molto meglio..
Coraggio..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,

accolgo le riflessioni della Collega, per cui agire, attivarsi per questo suo stato di apatia.

Ci sono tutte le motivazioni, che lei racconta... ma è necessario avere coraggio ed emergere!

Potrebbe rivolgersi al CSM della sua città, dove confrontarsi, eventualmente, con una valutazione sia farmacologica che psicologica.

Rifletta.

Un caro saluto

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
L'elenco dei sintomi non equivale ad effettuare una diagnosi, atto unico, completo e complesso.

Soltanto dopo avere dato un nome al suo malessere si potrà stabilire il da farsi.

Non perda tempo prezioso, si rivolga a dei professionisti validi, vedrà che recupererà in qualità di vita

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it