Pornodipendenza

Salve Dottore, sono un ragazzo di 26 anni, da circa 6 anni faccio uso di pornografia on line per masturbarmi. Vorrei sapere se sono un porno-dipendente, perchè mi accorgo che quando sono fuori casa, lontano dal computer, per ragioni di lavoro o di svago, riesco a dimenticare benissimo la pornografia e posso farne a meno tranquillamente. Il problema è quando ritorno a casa. Vorrei inoltre sapere se avrò danni cerebrali irreversibili per questo uso. Concludo dicendo che sto uscendo da questa cattiva abitudine. Grazie.
[#1]
Dr. Sergio Sposato Psicologo 147 6 14
Gentile ragazzo,

Non è possibile dirle se soffre o meno di pornodipenza in quanto, in primo luogo, bisognerebbe conoscere la frequenza e l'intensità del suo ricorso alla pornografia e, in secondo luogo, non è possibile per legge fare diagnosi on-line. La risposta alla sua prima domanda dunque può esserle fornita solo recandosi di persona da uno psicologo, il quale dovrà comunque sottoporla a un'accurato processo di valutazione. In secondo luogo il ricorso alla masturbazione e alla visione di materiale pornografico non è di per sé dannoso per il cervello. Tuttavia, se lei trascorre troppo tempo davanti al PC o ai monitor in generale potrebbe andare incontro a problematiche connesse alla vista o di altro genere. Tenga conto che ciò accade a chiunque trascorra molto tempo davanti al PC, a prescindere dalla natura dell'utilizzo. Ha scritto che sta cercando di venirne fuori, per cui se tutto va bene quanto prima non dovrà più porsi alcun problema, ma se si accorge di non riuscire da solo, o se vuole ulteriori informazioni e chiarimenti, la invito a richiedere un consulto presso uno specialista della sua città.

Cordialità

Dr. Sergio Sposato MSc, CPsychol, AFBPsS
Practitioner Clinical and Counselling Psychologist
EuroPsy Certificate (Clinical and Health Psychologist

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

attualmente ha una relazione sentimentale?
Se la masturbazione con uso di materiale pornografico sta diventando per Lei un problema, Le suggerisco di rivolgersi quanto prima ad uno psicologo psicoterapeuta, in quanto è possibile uscire da un problema del genere, che potrebbe anche non essere una dipendenza, ma semplicemente una abitudine appresa.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Come mai vuole sapere se è o meno dipendente dalla pornografia?
Ha fatto delle ricerche on-line e si è preoccupato?
Tende ad essere una persona ansiosa e apprensiva?

Bisognerebbe comprendere quanto questa sua abitudine incide sulla sua vita sociale, lavorativa, sentimentale e sessuale.
Come descriverebbe la qualità dei suoi rapporti sessuali?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Per la Dott.ssa Angela Pileci:
non ho mai avuto una relazione sentimentale e ho usato la pornografia come "sfogo" complementare. Ma ho letto che l'uso di pornografia fa si che l'uomo raggiunga l'erezione e l'orgasmo solo se stimolato da immagini pornografiche a danno dei rapporti sessuali normali...è vero? Grazie

Per il Dr. Giuseppe Del Signore:

si, dottore, mi sono informato su internet e ho letto che è scientificamente provato che l'uso di pornografia è una delle cause di impotenza nell'uomo. Inoltre causerebbe la cd. "sindrome frontale", ossia disturbi cognitivi e comportamentali. Corrisponde al vero? Grazie.
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Dovrebbe mettere da parte le dimostrazioni scientifiche perché da una parte potrebbero alimentare la sua ansia. Per rispondere in maniera compiuta ai suoi dubbi bisogna necessariamente consultare un Collega di persona.

I fattori che intervengono sono molti e non si tratta di un "tutto o niente", rispondere alle sue domande con un si o con un no sarebbe quantomeno riduttivo.

[#6]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,
Le segnalo la recentissima ricerca sull'uso eccessivo di porno che riporto oggi nelle News contemporaneamente al dr. Beretta.
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/4765-la-pornografia-rimpicciolisce-il-cervello.html.
Considerata la sua età, potrebbe "buttarsi" in un rapporto concreto, non le pre'
Altrimenti potrebbe rimanere intrappolato in questo genere di esperienza...

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
dalla sue richiesta di consulenza emergono tante forse troppe ansie, l' utilizzo della pornografia non è poi così letale, se non complulsivo es esclusivo.

Dovrebbe soltanto comprendere se l' autoerotismo si sostituisce del tutto ad un piacere condiviso, cioè ad una possibile sessualità correlata al legame ed alla coppia.

Le allego delle letture

https://www.medicitalia.it/news/psicologia/4391-e-se-la-pornografia-non-facesse-poi-cosi-male.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1518-sesso-e-rete.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1548-sesso-e-rete-parte-seconda.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/647-pornografia-dipendenza-senza-sostanza-e-calo-del-desiderio.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2985-pornografia-ed-immaginario-erotico-come-internet-ha-stravolto-le-fantasie.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it