Il sesso mi ossessiona la vita

Salve, sono un ragazzo di 27 anni, lavoro in officina e ho una fidanzata, le mie giornate le svolgo lavorando ma spesso il lavoro viene interrotto da pensieri, i miei pensieri fissi sono il sesso, penso sempre al sesso al punto che sta distruggendo la mia vita, non resto concentrato a lavoro, non ho più una vita sociale, spesso preferisco restare a casa a guardare pornografia, ho anche difficoltà nel avere rapporti sessuali con la mia fidanzata perchè anche se l'amo e nelle mie fantasie erotiche lei mi eccita tanto, nella realtà questo non accade, sono attratta da lei, ma nel momento in cui abbiamo un poco di intimità mi passa tutto, le mie giornate le passo cosi, con pensieri fissi, sembra non bastarmi mai, mi eccita tutto, mi eccita molto pensare le donne sposate o fidanzate, mi eccita il pensiero di possedere le mogli o le fidanzate di amici, conoscenti e anche persone che non conosco, anche se poi nella realtà non mi piacciono ma nelle mie fantasie mi eccitano tantissimo , mi eccita molto guardare, la cosa che più mi preoccupa e che mi piace parlare solo di sesso in particolare in presenza di donne, anche la mia ragazza non ne può più, sto perdendo il controllo di me stesso, ho una grande paura di quello che mi sta succedendo, mi sento schiavo di questi pensieri, ho provato ad allontanarli, ho provato a non guardare più pornografia, non mi masturbo per giorni ma questo peggiora la situazione, cosa dovrei fare per alleviare questi pensieri?
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Dovrebbe fare una valutazione psicologica per comprendere se si tratta di un disturbo d'ansia o di un disturbo della sfera sessuale.

I pensieri fissi sul sesso potrebbero coprire aspetti ansioso-depressivi o diventare una sorta di compensazione rispetto alle frustrazioni del quotidiano. Tutto questo chiaramente viene inserito all'interno di una relazione di coppia che merita di essere approfondita.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
anche io, come il Collega, le suggerisco la disamina competente dei suoi pensieri ossessivi.

Possono essere dei pensieri intrusivi, ossessivi.
Possono far trapelare ansia, insoddisfazione sessuale/relazionale ....
Compulsione da autoerotismo (ed anche qui ha svariati significati...)
Dipendenza da pornografia..
Eventuali disfunzioni sessuali e così via.

Le allego delle letture che potrebbero aiutarla a riflettere e decidere

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1518-sesso-e-rete.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1548-sesso-e-rete-parte-seconda.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/647-pornografia-dipendenza-senza-sostanza-e-calo-del-desiderio.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Da quanto dura questo disturbo?
Come è insorto? Gradualmente? Dopo un evento paricolare?
Da quanto ha questa relazione?
All'inizio della relazione era cosi come ci racconta oggi?
E prima della relazione con la fidanzata?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Concordo con la necessità di una valutazione specialistica.

Le suggerisco anche di leggere quest'articolo, caso non l'avesse ancora letto:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1137-deficit-erettile-e-mancanza-del-desiderio-quanto-e-dannosa-la-pornografia-online.html

La videopornografia online può produrre dipendenza e calo del vero desiderio. Ossia si finisce per vivere di desideri di fantasia, che diventano impotenza all'atto pratico, quando si ha davanti a sé una donna vera.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#5]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Ringrazio tutti per le risposte, Dr. Carla Maria Brunialti questo disturbo dura da circa un paio di anni, diciamo che ho sempre manifestato questi sintomi da quando avevo circa 11 anni, sono fidanzato con la mia attuale fidanzata da 4 anni, quando mi sono fidanzato questi sintomi sembravano sparire ma hanno ricominciato dopo due anni
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
I sintomi, solitamente non spariscono, se non curati.

Legga le nostre letture e valuti l'ipotesi di una consulenza diagnostica
[#7]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Ringrazio tutti per le risposte, prenderò subito un provvedimento
[#8]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
I dati che ha cortesemente aggiunto in #5 confermano questa Sua decisione.
Saluti cordiali.