La voglia di un figlio e lo scarsa sessualità.

Salve, è con il cuore pesante che chiedo un vostro consulto. Sono fidanzato da tre anni e mezzo, e convivo (anche se ho ancora vari libri e vestiti a casa dei miei che abitano abbastanza vicino) da due circa.
La mia fidanzata ha sei anni più di me.
Il problema è questo: noto con insistenza che parla sempre di bimbi, che ne vuole uno, anche se lei usa l'anello vaginale (prima usava la pillola ma dava dei problemi di scarsa libido e lubrificazione). Il fatto è che io non mi sento pronto,per la mia età, per il lavoro che faccio. entrambi siamo professionisti laureati, lei con un lavoro stabile anche se poco pagato, con orari assurdi (28 giorni lavorativi al mese, mattina e pomeriggio al lavoro) io con un lavoro poco pagato che mi tiene fuori casa per 14-15 volte al mese (praticamente un giorno si e uno no). Il mio non è un lavoro stabile,e probabilmente finirà anche tra due o tre anni. Insomma c'è incertezza,e venendo da un contesto familiare con ristrettezze economiche e con un padre assente per lavoro, non voglio che i miei figli passino eventualmente i miei stessi problemi.d'altro canto amo i bambini (il mio sogno da bambino era fare il maestro di elementari).
Il problema mio è che la mia fidanzata ha subito una mutazione dal punto di vista sessuale. Quando ci siamo conosciuti lei veniva da relazioni tormentate, spesso sfociate in adulterio, e anche con me inizialmente è stato solo sesso (bellissimo e appassionato ma solo mero atto sessuale). In effetti cercava solo qualcuno che la proteggesse, visto lo scarso affetto e le lunghe assenze del suo compagno. Prima lo facevamo spesso, sperimentando cose nuove, ora lei è diventata monotona, non prende mai iniziativa (non che prima la prendesse spesso in verità),non mi guarda negli occhi quando lo facciamo (anche se quando lo facciamo so come prenderla, e a differenza di altri compagni con me ha sempre un orgasmo,quindi non penso che non le piaccia). Inoltre quando vede una scena hot in TV dice sempre che sono cose che non le piacciono (che le fanno schifo). Però è diventata più affettuosa.
Inoltre un altro problema è che non mi ha mai dato un bacio appassionato (alla "francese") se non quando glielo impongo (penso che lo veda alla stregua di un atto sessuale), non mi bacia per strada perché ha vergogna. Non è consapevole della sua femminilità e fa di tutto per non mettersi gonne o scollature, non perché non può permetterselo, ma perché le darebbero fastidio gli sguardi altrui.
D'altro canto io sono sempre stato fissato col sesso, mi sono sempre masturbato tanto con pornografia ecc..ma ho anche studiato molto la materia con testi scientifici. Ora purtroppo mi masturbo spesso, data la mancanza che sento nella mia sessuale,sopratutto a livello qualitativo. Per me il sesso è la cosa piu importante in una relazione per lei evident no.. Scusate l'essere prolisso, ma non so che fare, amo tant la mia ragazza ma non riesco a vedere la vita come solo un procreare e non divertirsi, né a letto,ne nelle effusioni.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente
Ha scritto qui è va bene ma ha avuto modo di confrontarsi con la sua donna dal momento che pare che lei stia ipotizzando che alla partner alcune cose non piacciano e che veda il sesso solo per procreare.
Che cosa è emerso dal confronto?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
la sessualità femminile è strettamente correlata con le fantasie gravidiche, che siano consce o inconsce.

L'altro aspetto che denuncia è l'aspetto qualitativo, oltre che quantitativo, della vostra intimità, ma senza una scrupolosa anamnesi psico/sessuologica rivolta alla vostra coppia è impossibile dirle di cosa di tratta.

Le allego delle letture sul desiderio e sulla sessualità di coppia, ma se desidera nel mio sito e blog può trovare tanto altro materiale da poter consultare

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1240-i-disturbi-del-desiderio-sessuale-parte-prima.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1268-i-disturbi-del-desiderio-sessuale-parte-seconda.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3767-calo-del-desiderio-sessuale-monogamia-o-tradimento-pornografia-o-erotismo.html
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/4916-alibi-sessuali-i-nemici-del-desiderio.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte, faro lettura dei link. Purtroppo parliamo di tutto ma questa è diventata una nota dolente. Tende ad evitare il confronto dicendo:
Durante i film io chiedo perché lei "schifi " le immagini, e lei evita dicendo "perché si" e basta.. pensare che prima lei diceva vedesse filmati porno sul PC prima di conoscerci, anche se lei diceva che era per curiosità, quindi un gran cambiamento ..
Quando le chiedo perché non mi guarda negli occhi purtroppo dice di vergognarsi, ci è capitato di farlo anche davanti uno specchio, prima si eccitava, a sua detta.. Ora evita.
Lei in generale sostiene che nulla è cambiato.. Evita il confronto.. Cercherò di parlarci , fcvi farò sapere.
Può essere che inconsciamente nel momento in cui ha capito di stare veramente bene con me, e nel momento in cui ha iniziato ad assumere anticoncezionali, sia venuto meno questo desiderio sessuale perché sa che l'atto sessuale è solo fine a se stesso? Scusate la mia ignoranza in materia, saluti e grazie ancora.
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Ė possibile, ma da qua sono soli ipotesi e per di più campate in aria.
In quest'altra lettura troverà,immagino, dei tratti della sua ragazza.

è possibile che accantonato per adesso il progetto gravidico, potente motore per la sessualità, la sua ragazza stia rivivendo le vecchie preoccupazioni e disagi, se non fobie...

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1887-quando-non-piace-fare-l-amore-il-disturbo-da-avversione-sessuale-das.html