Chi ho incontrato?

buongiorno cari dottori vi chiedo un chiarimento su una vicenda con un ragazzo appena conosciuto (perchè se leggete le mie vicende passate ho molto sofferto in amore anche per problemi miei di ansia ora risolti o almeno che non ho più attualmente.due settimane fa mi trovavo in un locale da sola trovandomi all'estero per lavoro. mi si avvicina questo ragazzo di bell'aspetto e inizia a parlarmi, ci scambiamo i contatti e alla fine scappo via di corsa per tornare al lavoro. nei giorni successivi iniziamo a sentirci e lui mi dice di avere avuto un colpo di fulmine per me, che non gli capitava da anni e che al più presto vuole venire a trovarmi in Italia.parlando mi dice anche che mi trova molto dolce e intelligente. vedendolo su facebook vedo che è molto socievole, pieno di amici, l sue ex fidanzate tutte molto belle e appariscenti, in apparenza non ha problemi economici, viaggia molto. un giorno senza che io gli chiedessi nulla mi dice che non vuole prendermi in giro, che a me vuole riservare qualcosa di meglio e mi confessa di non essere single come mi aveva detto all'inizio ma che ha una fidanzata da 3 anni con cui convive da pochi mesi ma con cui ha da mesi dei problemi, non c'è più passione, non si capiscono più e che avendo avuto un colpo di fulmine per me se le cose tra noi dovessero progredire la lascerebbe per stare con me. i giorni successivi lui di fretta vuole prenotare voli e hotel per venire da me e dice che vuole che passiamo l notte insieme in hotel. ma io che in pratica non l'ho mai nemmeno baciato mi sento pressata e dico assolutamente no se vieni qui in hotel stai da solo. lui mi dice sei troppo timida e noiosa. io dico ok. e lui smette di farsi sentire. dopo una settimana lo saluto e gli dico che se vuole visto che davvero con lui parlavo benissimo possiamo restare amici. lui dice si restiamo amici e mi spiega che ci era rimasto male della mia risposta perchè lui voleva fare un viaggio per venire da me ma pensava per me lui fosse solo un amico e a quel punto non aveva più senso venire. mi dice anche che la sua fidanzata dopo una discussione ha lasciato casa ma lui spera lei torni perchè da solo non vuole stare , la ama e finchè non è sicuro che tra noi possa funzionare non butta all'aria 3 anni.gli ho detto che mi piaceva e da li ha ricominciato. diamoci una possibilità,ti trovo bella e intelligente e questo mi fa impazzire, è tanto che non provo queste emozioni, se tra noi funziona lascio l'altra e voglio sposarti e tu vieni a vivere con me,mi piaci troppo. la mattina dopo non si fa sentire. il pomeriggio gli scrivo e lui mi dice sono triste mi manca la mia fidanzata.da li non ci ho visto piu. dopo quello che mi hai detto ieri sera adesso mi dici che ti manca l'altra?non chiamarmi più, per me finisce qui. lui non ha risposto nulla.ora da un lato non so se mollare la presa perchè non gliene importa nulla o se era sincero nel dirmi tutte quelle cose importanti.non so davvero cosa pensare.lui mi piace molto ma non voglio illudermi.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"non so davvero cosa pensare.lui mi piace molto ma non voglio illudermi."

Gentile Utente,

capita di essere attratti dalle persone più diverse, ma questo non significa che non riusciamo ad integrare ciò che la nostra percezione e razionalità ci suggerisce.
Se Lei è perplessa su questa persona, ascolti le Sue perplessità.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2019
Ex utente
infatti è proprio questo il punto: ascoltare le mie perplessità...da un lato come ho già fatto chiudere tutto per evitare di illudermi e soffrire perchè lego il suo comportamento in chiave negativa e indecisa, uno che gioca...

dall'altra mi sembra di perdere un'occasione bella di felicità. in fondo come può senza neanche avermi mai baciata buttare di punto in bianco all'aria tutto per me? e mi sento esagerata nelle pretese...

e poi questa sua estrema sincerità mi spiazza. mi ha detto da solo di essere fidanzato ma in crisi. mi ha detto che ancora si amano ma è stufo e con lei non sta bene, non c'è complicità ne passione. mi ha detto che in 3 anni lui ha incontrato tante donne e se avesse voluto solo una scappatella non aveva bisogno di venire proprio da me in Italia e se lo sta facendo è perchè sta provando qualcosa di diverso e raro per me.

infine vorrei specificare forse per "giustificarlo" che lui mi ha anche confessato di essere stato abbandonato dalla sua famiglia a 15 anni e di vivere da solo da quando ne ha 17 e che non vuole più stare solo e la cosa a cui più tiene e farsi la famiglia che non ha mai avuto. (in realtà poi la madre abita di fronte a lui, ha fatto scuole private e vive in un quartiere "bene" di questa capitale europea) e che quando era piccolo ha cambiato ben 15 case!. nella settimana in cui non l'ho sentito inoltre mi ha detto anche di avere lasciato il lavoro (un bel lavoro iniziato solo pochi mesi fa perchè si era stufato ma che di queso non si preoccupava perchè ne avrebbe trovato presto un altro)...poi nella stessa settimana la rottura con la fidanzata...

non vorrei essere la sua via di fuga da tutto questo...anche se poi mi dice che per darci una possibilità dopo una storia a distanza dovrei essere io a trasferirmi da lui perchè in Italia lui non vuole venire perchè si guadagna poco...