Ricominciare a vivere

Gentili Dottori,
innanzitutto Vi volevo ringraziare; avevo già scritto in questo spazio di consulenza e ho deciso di seguire il Vostro consiglio intraprendendo un percorso con una psicoterapeuta.
Avevo dei problemi nell'accettare la fine della storia con il mio ex ragazzo.
Ora sto meglio e anche se mi ha fatto soffrire ho capito che non era la persona adatta a me.
Un tempo ero talmente ossessionata da lui che non davo importanza alla mia vita. Non avevo voglia di vivere.
Ora sento rabbia, per il tempo perso e perchè lui dopo una settimana che avevamo rotto si è trovato subito un'altra con cui ha iniziato una storia.
Come posso costruirmi una vita da 0?
Da 0, perchè non ho più amici, anche a causa di alcuni miei comportamenti che però non pensavo fossero così gravi per ignorarmi completamente (ad esempio dire di no il giorno prima ad un'uscita in montagna perchè gli orari che mi avevano detto all'ultimo momento erano stancanti per me, visto che il giorno dopo lavoravo).
Le altre amiche sono sparite soprattutto perchè fidanzate, io ho provato a sentirle ma per vedersi di persona si fa sempre fatica.
Mi sento spesso sola. Come posso conoscere gente nuova e capire chi sono e cosa voglio?
Quando avrò una persona al mio fianco mi piacerebbe che lui vedesse una donna indipendente e soddisfatta della sua vita e di chi è.
Ma potrò esserlo anche senza amici?
Mi piacerebbe fare qualcosa nel volontariato, perchè sono una persona un pò fredda, non sono abituata a dare alle persone. Vorrei provare anche un corso di salsa.
Mi trovo bene a parlare con gli uomini, molti li considero amici (parlo di quelli conosciuti in chat perchè esco poco) ma spesso per loro non è lo stesso. Io non voglio prendere in giro nessuno; se non provo nulla come faccio a starci assieme? Chissà quando ritornerò a provare certe emozioni e ad innamorarmi ancora...ma del compagno della mia vita. Sono una ragazza non bellissima ma carina per alcuni e visto che qualcuno che mi apprezza lo trovo spesso non dico sì al primo che capita, ma mi sto rendendo conto che dico sempre no.
Vi ringrazio di cuore

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67
Gentile utente,

la domanda è questa?
<<Chissà quando ritornerò a provare certe emozioni e ad innamorarmi ancora...ma del compagno della mia vita. <<
Se sì, la risposta è: si dia tempo. La vita e la psicoterapia, faranno il loro effetto.

E ancora: Lei stessa introduce certe opportunità per accelerare certi Suoi processi di crescita:
<<fare qualcosa nel volontariato, perchè sono una persona un pò fredda, non sono abituata a dare alle persone. Vorrei provare anche un corso di salsa.<<

Sì per ambedue: il primo risponde ad un bisogno di un maggior contatto emotivo, il secondo libera la sensualità che il corpo naturalmente possiede.

E' sulla strada giusta.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile utente, sono d'accordo con la Collega, il volontariato per un verso e la salsa per l'altro sono opportunita' di contatto e crescita .. Ma anche scelga di fare qualcosa che davvero la interessi , le piaccia, e' questo che rende le persone interessanti, con qualcosa da dire e da scambiare .. Fa bene a staccarsi sempre piu' da quella storia finita.. Sono infatti tappe evolutive da cui si esce piu' forti.. E' stata brava, complimenti e auguri per l'amore che verra'..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it