Disfunzione erettile pornografia & Recupero "FaiDaTe"

Buongiorno, sono un ragazzo di 24 anni e faccio uso di pornografia da almeno 6 anni. Ho realizzato di esserne dipendente solo 2 anni fa, quando, dopo un periodo di 2 anni da single, ho iniziato una nuova storia. Ho cercato in Internet e [non so se sto dicendo uno sfondone] penso di avere una "dipendenza controllata\dipendenza leggera". Spiego: mi sono accorto della dipendenza perchè ho intrapreso questo rapporto [ormai finito per ragioni differenti da questa] appunto 2 anni fa, ed ho notato che erano cambiate molte cose dall'ultima volta che ero stato in intimità con una donna, nonostante facessi uso di pornografia anche a quel tempo. Avevo [e ho tutt'ora] difficoltà a raggiungere un'erezione completa [ce l'ho sempre fatta, ma dopo molti tentativi e molto impegno] , difficoltà a mantenerla, e per finire la durata dei rapporti si era ridotta di molto, riuscivo a durare veramente pochissimi minuti. Sono riuscito a smettere di guardare pornografia da appena 4 giorni, e mi aspettavo che fosse più difficile, per ora non mi richiede veramente un grande impegno. Dal momento che non posso permettermi una terapia o un percorso di recupero, volevo porvi le seguenti domande:
1 - Il tempo per ristabilizzare i livelli di dopamina è veramente 30-90 giorni?
2 - Quello che mi confonde di più è: dovrei smettere solo di guardare porno o anche di praticare autoerotismo? [durante il quale, vi assicuro, cerco di spostare le mie fantasie altrove, una ex ragazza, un'amica, una ragazza particolarmente carina vista al bar, qualsiasi cosa pur di non pensare a quelle immagini].
3 - Come dicevo, ho smesso di visionare materiale pornografico da quattro giorni, e, come quando ancora ne facevo uso, mi masturbo sempre una volta al giorno. Dovrei cercare di limitarmi o l'unica cosa necessaria è smettere con i video?
4 - Quello che mi incuriosisce di più, è se dopo essersi rimessi in sesto, indipendentemente da quanto tempo ci voglia, sia possibile ritornare a condurre veramente una vita sessuale soddisfacente.

Per finire: Sto affrontando questa situazione con una serenità inaspettata, 4 giorni fa, di punto in bianco, ho resettato il computer e ripulito casa da foto e cd pornografici. Quello che mi faceva più paura era stare senza, e per adesso sembra più che fattibile. La cosa che mi fa più paura adesso è riuscire a smettere ma rimanere con i problemi legati alla sfera sessuale fisica che lascia questa dipendenza, e soprattutto avere difficoltà a levarsi quelle immagini dalla testa.
Attendo con impazienza un vostro parere, non sono riuscito a trovare risposte specifiche su internet. Grazie.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
gentile Utente,
Il fai da te, purtroppo in questi casi, non serve a nulla, un clinico competente e formato la saprà indirizzare verso un percorso risolutivo.

Solitamente si devono analizzare le cause della dipendenza, le cause della fuga verso la pornografia, la sua psiche, le sue relazioni, la sua sessualità e tantissimo altro….
Consulti questo materiale.

https://www.medicitalia.it/news/psicologia/5633-giovani-e-pornografia-piu-siti-porno-piu-disfunzioni-sessuali.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1518-sesso-e-rete.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it