Una masturbazione che avviene
Buongiorno, vorrei togliermi una curiosita riguardo la masturbazione. Secondo voi una masturbazione che avviene con l utilizzo di immagini erotiche e/o di video è consideratauna masturbazione normale? Oppure è sconsigliato tale utilizzo per problemi di scarsa eccitaziome in futuro? Grazie

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
può essere normale se Lei sta bene ed è a proprio agio in questo modo.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Ex utente
Dr Pileci la ringrazio. siccome ho letto vari articoli sui danni che stanno provocando la pornografia virtuale e l utilizzo di internet volevo sapere se la masturbazione canonica non prevedeva queato genere di cose o se comunque una stimolazione visiva è comunque necessaria in una masturbazione,
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
si parla di danni se c'è una dipendenza dalla pornografia.
Cordiali saluti,
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
La sua domanda fa trapelare delle quote di preoccupazione, forse eccessiva, o forse legata a possibili sensi di colpa inerenti l'auto erotismo...
A tal proposito consulti queste letture
Per quanto riguarda la sua seconda domanda bisogna effettuare un distinguo - che troverà ben spiegati negli altri articoli che le sto allegando in calce - tra:
utilizzo ludico di pornografia e dipendenza
Tra autoerotismo alternato a vita sessuale di coppia ed autoerotismo come unica forma di piacere, esclusiva
Un altro capitolo a parte è la differenza è l'impatto che ha sulla sessualità l'utilizzo dell'immaginario ( ertotismo) e la pornografia
Spero di aver risposto a tutte le sue domande
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Riguardo alle Sue domande,
può succedere che si crei assuefazione per un LIVELLO elevato di stimoli; per cui la propria concreta futura compagna in carne ed ossa non sarà mai "all'altezza" delle prestazioni sessuali delle pornostars fruite in Internet.
Due letture Le possono essere utili.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#6]
Ex utente
Diciamo che io faccio uso di video hard e immagini erotiche, ma non sempre. Cioe riesco a masturbarmi anche senza. Pero im certi casi trovo piu piacere a masturbarmi con la pornografia. Dipende comunque dal periodo
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Nelle letture troverà parecchie risposte alle sue domande