Problema di coppia
Salve mi imbarazza un pò parlare di questo argomento, ma spero che lei mi possa dare dei consigli e di non aver sbagliato sezione per il consulto.
Io e mio marito siamo una coppia giovane, ci siamo sposati da quasi due anni e abbiamo un bellissimo bambino di 18 mesi.
La nostra vita sessuale è sempre andata benissimo, ma in questi mesi è un totale disastro, abbiamo rapporti una volta al mese.
Mio marito è una persona che mi da tante attenzioni e che so che mi ama e mi sento amata da lui, sono felice della nostra relazione.
Ho parlato con lui e mi dice che non ne sente fondamentalmente il bisogno in questo periodo,perchè ha molti pensieri, stiamo cambiando casa, il lavoro, poi il bambino. Io ho anche rinunciato a prendere l' iniziativa, perchè ha le sue scuse.
Questo non è un motivo valido per lasciarci, lo amo, ma ultimamente non faccio che pensare, che se non mi desidera ora dopo due anni di matrimonio, tra 20 cosa succederà?
Sono sicura che non frequenta altre donne perchè non ne avrebbe neanche il tempo materiale per farlo e conoscendolo non vorrà mai venire da un specialista per parlarne. Io non lo voglio forzare, perchè comunque ormai ci ho fatto l' abitudine, ma questo problema sta abbassando la mia autostima e non mi fa amare il mio corpo, anche se ho perso del tutto i chili della gravidanza e quindi escludo che sia per il mio aspetto. Grazie mille e mi scuso per l' argomento.

[#1]
Psicologo attivo dal 2012 al
Psicologo
Gentile Utente,
l'argomento fa parte del nostro lavoro, quindi non è il caso di scusarsi.
Comunque, certi periodi di chiusura possono capitare a qualunque coppia, ma se l'unione è solida dovrebbero essere superabili entro breve tempo.
Se la situazione si protrae troppo a lungo dovrete necessariamente parlarne prima tra voi e poi consultare uno/a specialista.
[#2]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
come sottolinea il mio collega, dr Repici, è molto comune avere dei periodi di calo del desiderio sessuale durante un rapporto lungo. Non sottovaluti le ragioni che suo marito le pone (stress lavorativo e "pensieri" relativi al cambio casa), può darsi che non siano solo "scuse" è che l'uomo abbia realmente la "testa" occupata da questi pensieri, non riuscendo a lasciarsi andare.
In ogni caso, non smetta di "cercarlo" se sente il bisogno di fare l'amore; il rischio è che si crei un circolo vizioso di allontanamenti reciproci.
Restiamo in ascolto
Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
[#3]
Dr. Nunzia Spiezio Psicologo
"Questo non è un motivo valido per lasciarci"
Cara Ragazza coi tempi che corrono mi fa piacere che, nonostante il disagio provato, lei non metta in discussione il matrimonio.
Sono d'accordo con i ccolleghi per quanto riguarda suo marito. A proposito di lei invece: perchè taccia subito come "scuse" i dinieghi all'amore di suo marito? come giustamente le scrivono i colleghi potrebbero essere solo "motivi" le pare?
" ultimamente non faccio che pensare, che se non mi desidera ora dopo due anni di matrimonio, tra 20 cosa succederà?"
Perchè si crea quest'ansia di essere (fino ai prossimi 20 anni!) disaccettata?
Le consiglierei di non caricare troppo la situazione e di non far pesare oltremodo a suo marito la momentanea stanchezza. I ricatti affettivi, talvolta, sono i peggiori afrodisiaci in commercio.
Le faccio tanti auguri
Dr.ssa Nunzia Spiezio
Psicologa
Avellino
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Alle indicazioni già ricevute le allego delle letture sulla poliedrica sfera del desiderio sessuale.
A volte capita che il desiderio si deflette, ma se dovesse proseguire questa condizione, vi suggerisco di analizzare la questione con un nostro collega
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Cara signora,
alle riflessioni dei colleghi aggiungo anche questo: vivete una fase nella quale avete anche un bambino piccolo, in cui il marito si è preso carico anche di tanti altri pensieri. E già tutto ciò è impegnativo, pre-occupa la mente, disinnesca il pene.
Ma perchè Lei rinuncia a prendere l'iniziativa, se prova desiderio?
Forse per un malinteso desiderio di costante corteggiamento? Forse perche nella tradizione è il Lui che prende l'iniziativa?
Eppure se Lei fosse più attiva, ciò potrebbe aiutare lui a ri-trovare la strada..
Ritengo che la donna possa essere un importante MOTORE del desiderio, oggi, dove l'uomo "non è più quello di una volta", oggi ha anche lui le proprie difficoltà e preoccupazioni. La incoraggio a sperimentare.
Saluti cari!
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.