Asperger e paure

ciao mi chiamo alessandro 23 anni e ho un problema, ho paura delle donne incinte forse una paura un po strana ma purtroppo e così, mi turba vedere e ho sentire donne con sintomi durante la loro gravidanza o vedere anche in tv donne che soffrono per mettere al mondo dei figli, parlando con una erborista mi ha detto che e un problema che proviene da quando ero nella pancia di mamma, puo essere, oppure sono i sintomi della sindrome di aspelger e poi vorrei sapere come combattere queste paure e questi brutti pensieri, come faccio.
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Alessandro,
un erborista non ha le neanche minimamente le competenze per pronunciarsi in merito a questioni psichiche, di competenza degli specialisti della salute mentale. Non consideri dunque quanto le è stato detto e nemmeno tenti con il fai da te ipotizzando autodiagnosi infondate. Non comprendo da cosa derivi la sua congettura sulla sindrome di Asperger, un disturbo pervasivo dello sviluppo con caratteristiche ben precise a cui quanto ci riporta non sembrerebbe riconducibile.

Può spiegare meglio da quanto tempo ha questa paura e se e come si ripercuote sulla sua qualità di vita?
Ha mai sentito discorsi, racconti sull'argomento gravidanza e parto in famiglia?

Non ci dice nulla sua vita, come va nei vari ambiti familiare, sociale-amicale, studio/lavoro?

Eventi critici, fattori di stress, eventuali preoccupazioni oltre a quanto ci ha detto?

Restiamo in ascolto

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Utente
non saprei da quanto c'è l'ho ma da piccolo forse queste cosè un po gia mi turbavano che poi crescendo se aggravata la situazzione non ho avuto vita facile sono sempre stato diverso da gli altri perche mi e stata riconosciuta la sindrome di aspelger da piccolo mia mamma mi picchiava perchè andavo male a scuola (le pensava solo che era svogliatezza invece non era così) andavo matto per ainett stephens la gatta nera la registavo sempre e mia sorella me l'ho inpediva qualsiasi donna registravo qualsiasi foto su le donne scaricavo mia sorella me l'ho impediva e diceva tutto a mia madre mi metteva nei guai con lei soffro perche non ho una ragazza, e sono arrivato a farmi problemi sul fatto che le donne sono più dei uomini (problema che non so dove derivi), io penso sempre a questa cosa delle donne incinte continuamente la testa mi pesa ieri ho letto una notizzia sulla duchessa di cambrige che e incinta e ai suoi problemi de la gravidanza in quel momento sono rimasto pietrificato, forse mi faccio problemi stupidi l'ho ametto ma purtroppo e così.
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
< mi e stata riconosciuta la sindrome di aspelger >

Quando e da chi - (non il nome -neuropsichiatra infantile?) - le sarebbe stata diagnosticata la sindrome di Asperger? Quali cure/trattamenti ne sono conseguiti?

Può dirci di più?
E ora è seguito da qualche specialista?

[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Alessandro,
Anche io le dico che un' eventuale sindrome di asperger va diagnosticata dal clinico di competenza.
L' erborista non ha la formazione per effettuare diagnosi.

La so forme di asperger inoltre ha ben altre caratteristiche

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
dopo
Utente
me l'ha riconosciuto un medico competente perdonate la mia poca chiarezza prendo sertralina la sera e paliperidone la mattina
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Sarebbe utile che associasse alla farmaco terapia una psicoterapia per migliorare la sua qualità di vita
[#7]
dopo
Utente
lo faccio ma non riesco a seguire tutti i consigli sembra che la situazzione non migliori anzi peggiori, la meditazzione puo aiutarmi? e quale mi consiglia?
[#8]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Non si comprende bene quali gli interventi specialistici in atto, quale psicoterapia? Servono interventi specialistici ad hoc, prima diagnosi certa, un'attenta valutazione della sua condizione , poi si possono stabilire le cure appropriate. Non si tratta di ricevere consigli, né la meditazione sembra la strada più consona, servono le cure adeguate.

Psichiatra e psicologo psicoterapeuta sono le figure specialistiche indicate.

[#9]
dopo
Utente
quindi la terapia e errata?
[#10]
dopo
Utente
La mia terapia di sertralina e paripelidone io sto prendendo farmaci vado dallo psichiatra e dallo psicologo ma non funziona niente, sto sempre male continuo a soffrire anzi o come impressione che va sempre peggiorando non so che fare .È poi c'è un altro brobblema mi preoccupo per tutti, anche personaggi famosi per dire.
[#11]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Ne dovrebbe parlare con i suoi curanti che la conoscono direttamente diversamente da noi da qui.

Ha riferito loro ciò che ha postato a noi? E' seguito in ambito pubblico o privato?