Meteorismo ed stipsi

gentilissimi dottori, vi scrivo per conto di mio padre, di anni 82 con discrete condizioni di salute, operato di emicolectomia sx nel 2011 dopo 10 gg stomizzato per un principio di deiscenza, e dopo 6 mesi ricalizzatorito,vi chiedo un vs parere circa il fatto che papa' ha un notevole meteorismo, e va in bagno anche dopo 2 giorni. ho usato in modo alterno un cucchiaio al di di lattulosio, pero' non so..come posso e cosa somministrare per rendere un alvo un po piu ordinato. macrogol?
papa ha pure un principio di ernia inguinale sx di modesta' antita'.
ho letto di un prodotto..le dieci erbe.....mi sembra...chiedo un vs parere.
certo di una vs cordiali saluti

[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il lattulosio, può solo aumentare il meteorismo!
Meglio il macrogol.
Tuttavia, prima di fare sperimentazioni "fai da te", faccia visitare suo padre da un gastroenterologo!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
grz per la tempestiva risposta, io ho sospeso da circa2 mesi qualsiasi assunzione causa di forza maggiore,,,prima facevo assumere a mio padre 1 misurini al di di psyllogel al mattino e al bisogno una bustina di macrogol al pomeriggio..non so se riposso incominciare oppure meglio sentire un gastroenterologo