Gastropanel ok ma il dolore fastidioso continua

Buonasera.
L'anno scorso chiesi molti consulti su questo sito, a causa della mia gastrite e della sindrome del colon irritabile di cui ho scoperto di soffrire.
Ho aspettato a scrivere di nuovo, sperando che il fastidio svanisse, ma non è stato così.
Il problema attualmente è questo.
L'ultimo gastropanel fatto (più o meno verso novembre dell'anno scorso) è risultato negativo. Ovvero "mucosa gastrica sana e normale." La gastrite pare essersi riassorbita.
Tuttavia percepisco sempre un dolore continuo e fastidioso (non troppo forte) sotto alla costola destra. Soffro di meteorismo, flatulenza (nonostante vada in bagno, anche se non tutti i giorni. Sono sempre stata stitica, fin da piccola. Alla colonscopia, la gastroenterologa mi ha spiegato finalmente il motivo. Ho le curve dell'intestino molto strette e le pareti spesse. Per questa ragione con è riuscita ad entrare più di 18 centimetri, mi causava troppo dolore.)
Mi sento sempre stanca. E ho di continuo la pancia dura e dolorante.
Il dolore sotto alla costola non ne vuole sapere di andarsene. Ho provato con i fermenti lattici, mangiando cibi più sani, bevendo molta acqua... niente da fare!
Come se non bastasse, la scorsa sera, dopo aver fatto una salita non troppo ripida, la testa ha cominciato a girarmi, mi si è annebbiata la vista e mi è venuta una nausea quasi ingestibile. Non ho vomitato, grazie al cielo (è una cosa che detesto), ma il non riuscire neppure a compiere uno sforzo fisico così minimo, avendo solo 26 anni, mi preoccupa.
Cosa posso fare per alleviare il dolore?
Volevo chiedere al medico di prescrivermi un'ulteriore Gastropanel di controllo (essendo mia madre finita sotto ai ferri per un'ulcera perforata in peritonite che quasi le costava la vita!). Voglio tenere lo stomaco sotto controllo.
Ma l'intestino mi sta facendo impazzire! Il dolore sotto la costola destra dipende da lui?
Gli ultimi controlli non hanno evidenziato calcoli. La cistifellea è a posto, così come il fegato.
Grazie in anticipo e mi scuso con gli eventuali medici che risponderanno per la lunghezza del messaggio.
Francesca.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
A tranquillizzi. Si tratta di meteorismo intestinale che dovrà essere controllato con una dieta opportuna. Vedi articolo al link. Ha escluso la celiachia ?

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.
Sì, avevo fatto la coprocoltura l'anno scorso ed era risultata negativa.
Mi ero spaventata perchè il dolore aumentava con la pressione della parte. La gastroenterologa aveva ipotizzato una candida intestinale, ma l'esame delle feci risultò negativo.
(Anche se le avevo posizionate in frigo e mi era stato detto che avrebbe potuto compromettere il risultato)
Comunque la ringrazio per la risposta, proverò a seguire i consigli della pagina! Un'ultima cosa... come si chiama l'esame specifico per le intolleranze alimentari?
Avevo fatto un esame per le allergie, risultato negativo, ma vorrei farne uno più mirato. Per capire se mangio qualcosa che mi causa questi disturbi.
La ringrazio ancora,
Francesca.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Due sono le intolleranze da escludere, lattosio (con il breat test al lattosio) e glutine (con la ricerca degli anticorpi specifici: EMA, AGA, Anti-transglutaminasi).