Scombussolamento post defecazione
Salve, vorrei sapere se è normale avvertire una sorta di " scombussolamento" a livello di stomaco ed intestino dopo la defecazione. Purtroppo non mi scarico regolarmente, alterno periodi in cui mi scarico quotidianamente (in estate soprattutto) ad altri in cui passano anche 2/3 giorni prima che ciò avvenga. A causa del lavoro non conduco una vita regolare (ogni giorno turni diversi dalla 04 alle 23 ), non pratico sport e non ho una dieta molto varia. Dopo la defecazione ho spesso questa sensazione di scombussolamento che dura circa una mezz'ora. .. Che esami mi consigliate di eseguire? Di cosa si potrebbe trattare? Vi ringrazio in anticipo. Saluti
Si può trattare si un colon irritabile e l'aumento della sensibilità intestinale può essere alla base dei suoi disturbi. Non sono necessari accertamenti.
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 3.4k visite dal 14/08/2014.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Colon irritabile
Dolore addominale, gonfiore o diarrea? Scopri cos’è il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile), quali sono i sintomi più frequenti e i rimedi per migliorare la qualità di vita.