Scombussolamento post defecazione

Salve, vorrei sapere se è normale avvertire una sorta di " scombussolamento" a livello di stomaco ed intestino dopo la defecazione. Purtroppo non mi scarico regolarmente, alterno periodi in cui mi scarico quotidianamente (in estate soprattutto) ad altri in cui passano anche 2/3 giorni prima che ciò avvenga. A causa del lavoro non conduco una vita regolare (ogni giorno turni diversi dalla 04 alle 23 ), non pratico sport e non ho una dieta molto varia. Dopo la defecazione ho spesso questa sensazione di scombussolamento che dura circa una mezz'ora. .. Che esami mi consigliate di eseguire? Di cosa si potrebbe trattare? Vi ringrazio in anticipo. Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si può trattare si un colon irritabile e l'aumento della sensibilità intestinale può essere alla base dei suoi disturbi. Non sono necessari accertamenti.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)