Dolori addominali e alterazioni dell' alvo

buonasera gentili dottori
volevo sottoporvi il mio caso
da circa un anno lamento dolori basso addome con prevalenza lato sinistro
alterazioni dell alvo e difficoltà ad espellere aria dal retto
tutto questo mi ha reso la vita quasi impossibile, la notte non riesco + a dormire tranquillamente perchè sono sempre svegliato dal dolore e dall impellenza di svuotarmi dell aria accumulata che nella maggioranza dei casi non mi riesce.
ogni giorno nn evacuo meno di 3 volte, sentendo sempre un senso di pesantezza all ano, come se non riuscissi a svuotarmi del tutto,
cosa ne pensate?
grazie anticipatamente x le vostre risposte
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso debba eseguire una visita specialistica (gastroenterologica/proctologica)
per indagare, secondo un percorso diagnostico corretto, sulla fisiologia della sua evacuazione.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
gentili dottori,
da circa 3 giorni lamento dei rumori intestinali costanti, nn mi fanno dormire nemmeno la notte perchè originano anche dei dolori abbastanza forti per poi sfociare nelle flautolenze nn facili.
tuttavia dolore e rumori e flautolenze nn diminuiscono.. cosa mi consigliate di fare?
sto veramente molto male
grazie x il vostro tempo
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Recarsi a visita dal suo curante per una prescrizione, dopo visita medica, (se necessario) di catartici.

Ha prenotato una visita specialistica?
[#4]
dopo
Utente
Si, ho prenotato, giorno 9 giugno..
vi terrò aggiornati
grazie x la risposta
[#5]
dopo
Utente
gentile dottore, scusi la mia ignoranza, come mai dovrei usare dei catartici?
potrebbe farmi capire?
quale potrebbe essere la mia patologia?
perchè x quanto ho capito il mio star male deriva dal fatto ke nn riesco ad espellere bene l aria presente nel mio colon..
perchè accade tutto ciò?
quale potrebbe essere la causa?
mi perdoni ma tutto questo mi fa davvero stare molto male
grazie x il vostro eccellente lavoro
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I catartici sono sostanze che facilitano l'evacuazione.
Naturalmente sarà il medico che la visiterà a giudicarne l'opportunità oltre che la posologia.
[#7]
dopo
Utente
gentili dottori, potreste spiegarmi perchè per eliminare l aria si mette in moto tutto un meccanismo che non conoscevo.
vi spiego:
1 inizio a sentire una pressione al fianco sinistro,
2 dolori addominali
3 sento fisicamente l aria che si muove dentro anche con piccoli rumori che seguono tutto il movimento, per poi espellerla con sollievo.
tutto questo avviene solo se sono acasa rilassato e disteso a letto
domanda
perche non riesco piu' ad eliminare l aria normalmente?
cosa potrebbe essere?

grazie in anticipo per le vostre risposte