Alterazione alvo da un mese

Buongiorno Dottori,
sono una ragazza di 29 anni,
un po' ansiosa.
Da circa un mese o poco più ho iniziato ad avvertire dolori addominali e gonfiore( scomparsi entrambi negli ultimi 10 gg circa) a livello perlopiù del fegato e del fianco dx,sino a volte,all'inguine dx, non ho avuto febbre, nè vomito, nemmeno perdita di appetito, solo un po' di nausea( anche questa scomparsa negli ultimi gg) leggera e non molto spesso (soffro anche di cervicale) infine la cosa che mi preoccupa di più è l'alterazione dell'alvo. Sono sempre stata regolare e le mie feci sono sempre state perfette,ora invece vado in bagno 2-3 volte al dì, a volte defeco normalmente,anche se la consistenza è un po' più morbida del solito, altre volte le feci sono molli, con residui di cibo (buccia pomodoro,semi) tendenti al color ocra, e altre volte ancora ho scariche diarroiche. Non ho dolori durante la defecazione, a volte ho molta aria nella pancia, e non ho perdite di sangue, solo a volte mi sembra ci siano leggerissime tracce di muco. In un paio di occasioni feci galleggianti.
Sono andata al ps dove mi hanno eseguito le analisi del sangue e un'ecografia addominale. Le analisi del sangue sono ok a parte questi valori:
tasso di protrombina 126
tempo di tromboplastina 23,60
potassio 3,50
ck 199
( emoglobina a 12,20 è normale dato che è molto vicina al min? )

ecografia: indagine ostacolata dal meteorismo intestinale.
Per quanto valutabile non alterazioni ecostrutturali di rilievo a carico del fegato
colecisti non ben distesa per mancato digiuno e per quanto valutabile apparentemente alitiasica.
Non alterazioni a carico del pancreas e della milza.
Reni in sede e nella norma, bilateralmente nei diversi gruppi caliceali si apprezzano alcune formazioni litiasiche del diametro max di circa 5 mm a dx.
Non segni di idronefrosi,non raccolte libere.
Nella norma il calibro dei principali vasi.
Vescica mal valutabile per scarso riempimento per quanto valutabile, nei limiti.
Ho assunto soluzione schoum per 2 settimane.
Normalmente bevo un litro e mezzo di acqua naturale al giorno, a volte anche 2 lt. Secondo Voi l'alterazione dell'alvo è preoccupante?
Ormai è più di un mese che è così... ho paura possa essere qualcosa di grave all'intestino.
Spero in una Vostra risposta.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di grave, ma solo colon irritabile o qualche ....intolleranza. Ne parli con un gastroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la Sua tempestiva risposta.
Buona giornata