Cambiamenti dell'alvo

Buongiorno,
scrivo perche dal'inizio dell'anno ho notato dei cambiamenti dell'alvo. Io sono sempre stata al limite della stitichezza. Il mio problema non era la durezza delle feci o la fatica a defecare, ma la regolarità. L'anno scorso raggiunsi il massimo, con una frequenza di una volta a settimana. Benchè mia madre fosse preoccupata, io non feci accertamenti perchè mi fu detto che fino a una settimana poteva essere ancora fisiologico. Quella fu la mia frequenza x quasi tutto il 2013.
Senza un perchè però passai da una volta alla settimana a 2 volte al giorno. Inoltre spesso le feci non erano formate, di colore giallo e galleggianti. Inoltre dovevo correre in bagno con urgenza. Sono mesi che va avanti cosi. almeno 6.Inizialmente ho pensato al colon irritabile, però non ho crampi o dolori addominali e soprattutto i sintomi non sono correlati all'ansia. Anche andare in bagno due volte al giorno può essere fisiologico. Volevo quindi un vostro parere.
Grazie
PS: da 7 anni sono segiuta da una dietologa, per cui ho un'alimentazione equilibrata
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Probabilmente si tratta in effetti di colon irritabile. Senta il parere di un gastroenterologo ed esegua gli eventuali accertamenti che indicherà dopo averla visitata . Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Grazie per la risposta.
Volevo chiedere se tra gli accertamenti potrebbe esserci la colonscopia, perchè mi fa un po' paura... Io avevo una coinquilina che soffriva di colon irritabile e la malattia le condizionava la vita. Notti insonni col mal di pancia ad esempio. Io invece sto benissimo. Ho chiesto questo consulto perchè non mi sembrava giusto ignorare il cambiamento dell'alvo. Per me questa è una situazine "insolita" ma che non mi crea alcun disagio.Se l'ipotesi piu probabile è il colon irritabile( patologia non pericolosa), mi sento più tranquilla.
Una cosa che non ho scritto è che di tanto in tanto mi sveglio pure di notte per andare in bagno e che ho ves e pcr aumentate
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, potrebbe. Nel caso, eseguito con adeguata sedazione, è un esame assolutamente indolore da non temere.Prego.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Buongiorno,
purtroppo non mi sono ancora decisa a farmi visitare. speravo che le cose migliorassero da sole.Adesso vado in bagno 3-4 volte al giorno pur non essendo cambiato nulla nella mia vita.Non mi scarico così tanto proprio tutti i giorni, però è raro ormai per me scaricarmi solo una volta al giorno.
Volevo aggiungere un dato che non avevo scritto: L'anno scorso la mia dietologa mi fece fare degli esami del sangue.
sostanzialmente andavano bene, però avevo
VES 24 (1-15)
PCR 5(0-0,5)
Gamma GT 42 (5-36)
elettroforesi:
albumina 49(55-66)
alfa1 4,8(3-5,2)
alfa2 11,6(7-12,4)
gamma: 23,9(10-19,8)
rapporto A/G 0,96(1,2-2,2)
quest'anno ho rifattoi gli esami a febbraio
l'elettroforesi era praticamente perfetta, nel senso che i valori che avevo fuori erano ancora fuori ma di pochissimo
albumina 53,2
gamma 20,9
rapporto A/G 1,14

inoltre:
Gamma GT 47
VES 47
PCR 3,15

Vorrei sapere se queste alterazioni biochimiche possano essere correlate alla mia diarrea.
Grazie
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non direi.