Problema di colon irritabile o altro?

Buongiorno dottore,
Premetto che ho 23 anni è da ormai una settimana e più che ho un problema, in pratica due settimane fa quando ha fatto molto caldo è successo che sono andato a correre per un giorno verso le 3 del pomeriggio per mezz'ora ma verso la sera ho iniziato ad avere come un fastidio sotto alla pancia, successivamente mi è capitato addirittura che per un'ora andavo in bagno a urinare anche ogni 10 minuti (il colore era cristallina tipo urinare acqua) e avevo la sensazione di vescica sempre piena poi bevevo qualche bicchiere d'acqua di mia volontà e dopo un'oretta tutto tornava nella normalità, preciso inoltre che durante la notte non mi è mai successo di andare in bagno a urinare, tutto ciò mi è capitato solo nel tardo pomeriggio per un tot di minuti, l'altro ieri ad esempio ho avuto un attacco di dissenteria di colore abbastanza scuro mentre ieri non era proprio dissenteria ed era più chiara con anche del cibo quindi immagino che non ho digerito bene,solitamente io vado di corpo ogni giorno o massimo ogni 2 giorni, sto tenendo d'occhio anche il peso perchè ultimamente non ho appetito anche se alla fine mangio normalmente ma ho notato che sto perdendo peso non in modo eccessivo ma comunque ho notato che da 80 e mezzo sono andato a finire a 80 e 2 in due settimane (questo può essere causato dall'ansia che ultimamente sento di avere??), mi sento anche abbastanza "stanco" ma forse questo dipende dal fatto che vado a letto tardi e mi sveglio alle 8 perchè poi difficilmente riesco ad addormentarmi, a volte mi sveglio anche con lievi dolori al sottoschiena per poi sparire nel giro di mezza giornata, un mese fa il dottore di famiglia mi ha prescritto da fare le analisi del sangue e delle urine perchè ho tutt'ora la candida linguale ma è risultato tutto nella norma, leggendo su internet ho visto anche "tumore al colon" anche se ho letto che di solito avviene alle persone dai 40 in su, sono molto preoccupato ultimamente, secondo voi è qualcosa di grave o posso stare tranquillo? Ho bisogno di conforto perchè sono un ragazzo molto ansioso

RingraziandoVi, porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nessun tumore,
ma ... al contrario,
... moltissima ansia!

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La ringrazio per la risposta e la vostra attenzione, le auguro una buona giornata
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla.

Auguroni