Colon irritabile o stitichezza

Qualche giorno fa ho richiesto un consulto su alcuni disagi che mi affliggono da diversi anni, ma in questi ultimi giorni mi è venuto un dubbio...

Premessa: sono un ragazzo di 25 e da circa 6 anni soffro di quel che per il 90% dei medici che mi ha visitato è colon irritabile. In realtà l'unico sintomo che ho è che, indifferentemente dallo stress (che io sia in vacanza o al mare non cambia granché), ho spesso la pancia gonfia, accompagnata da sonori borborigmi. Tutto qui: nessun dolore addominale, nessuna intolleranza, nessuna nausea, nessuna difficoltà ad urinare, niente cefalea o facile stancabilità. Solo borborigmi.
Il secondo sintomo è l'ansia (che credo sfoci in depressione in alcuni periodi "difficili" in cui mi sento sopraffatto da tutto ciò). Ma sono convinto che essa derivi dal precedente sintomo (so che la mia pancia brontolerà e quindi diventerò ansioso).
Solo borborigmi e ansia.
Nel precedente consulto mi è stato consigliato di prendere anti meteorici e di osservare una dieta ed una terapia per contrastare il colon irritabile.
Ora, io non sono un medico e lascio a voi ogni giudizio, però al tempo stesso credo di essere il mio miglior "medico" visto che in prima persona posso sentire i benefici o meno di una terapia. Quel che ho notato in questi lunghi 6 anni (1/4 della mia vita) è che qualsiasi medicinale ed annessa terapia che mi è stata prescritta per combattere il colon irritabile ed in particolare la pancia gonfia (mediante milycongas, carbone vegetale, tisane, medicine come sinaire per digerire meglio il cibo, simeticone, e chi più ne ha più ne metta!) non ha mai funzionato se non nei primi 4-5 giorni (credo per un possibile effetto placebo).
Un'altra cosa, più importante, che ho notato è che se vado di corpo di mattina, appena sveglio, sto magicamente BENE (scusate il maiuscolo ma è qualcosa di bellissimo non aver la pancia che brontola, l'ansia e la depressione per un solo giorno).
Il problema è che sono molto stitico (ed irregolare?): vado di corpo una volta ogni 3-4 giorni.

Alla luce di tutto ciò vi chiedo (nei limiti di un giudizio online):
1) E' possibile che io non abbia realmente la sindrome del colon irritabile ma soffro solo di stitichezza che, naturalmente, mi provoca gonfiore addominale e quindi borborigmi? Ovviamente sentire la pancia che brontola mi provoca una grande ansia.
2) A prescindere da ciò che ho, mediante un clistere ogni 2 giorni (o comunque al momento del bisogno) non ci potrebbe essere la possibilità che io risolva il mio problema? (col clistere libero il colon, e quindi niente pancia gonfia e con essa spariscono borborigmi e ansia)

Mi è stato fatto solo 1 clistere in vita mia (prima di un'operazione chirurgica) e ancora adesso ricordo la sensazione di benessere che ne è conseguita.
Al tempo stesso, se prima di un esame universitario riesco (sforzandomi notevolmente, che non è sano) ad andar di corpo poi sto bene.

Grazie ancora e scusatemi se mi sono dilungato così tanto!

Cordiali saluti!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il problema non é il clistere, che può eseguire, ma cercare la causa dei suoi disturbi, il colon irritabile é alla base, ma bisogna escludere eventuali intolleranze, tipo lattosio e glutine. Legga inoltre l'articolo al link che le può essere di utilità :

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il link che mi ha allegato ma ho già testato per qualche mese quei consigli senza risolvere nulla.

Come le ho detto ho eseguito anche i test per le intolleranze (glutine e lattosio), ho persino fatto una gastroscopia (contro il parere medico), quindi può immaginare che ho fatto di tutto per cercare la causa senza venirne a capo.

Adesso ho solo bisogno (lo necessito davvero) di eliminare questa stupidaggine che continua ad influenzare negativamente la mia vita.

Quel che vorrei capire è se davvero un clistere potrebbe risolvere il mio problema (borborigmi), in base a ciò che le ho descritto in precedenza. Se si, vorrei sapere quale mi consiglia (ho letto un po' su internet che ce ne sono diverse tipologie, con nomi differenti, ma le sarei molto grato se mi desse il suo parere).

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il clistere é un sollievo momentaneo e non viene prescritto come terapia . Per cui non é possibile darle indicazioni sulla tipologia di clisteri .... (la cui funzione é sempre quella).

[#4]
dopo
Utente
Ok la ringrazio molto per la cortese disponibilità.

Ovviamente informerò il mio medico prima di provare quest'ultimo tentativo per aver un po' di tranquillità.

Grazie ancora e buon lavoro.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.