Disturbi intestinali, feci nastriformi

Buonasera, premetto che ho 23 anni, sono alto 170 cm e peso 103 kg. Faccio una vita piuttosto sedentaria a causa del mio lavoro. Da circa due settimane ho non pochi disturbi (gastro?)intestinali: ho continue eruttazioni, mi sento gonfio, evacuo le feci con fatica, ne produco poche, leggermente più molli del solito e di forma appiattita, della dimensione di un cinturino. Scambiando il fenomeno per "stitichezza" ho avuto l'infelice idea di aiutarmi con dei lassativi omeopatici, ed il risultato è stato che sono andato a diarrea per 2 giorni! A volte mi capita di trovare striature di sangue rosso vivo sulla carta igienica, c'è da dire però che il fenomeno scompare per qualche giorno dopo un accurato lavaggio dello sfintere. Leggendo su internet sono subito incappato nelle migliaia possibili cause tumorali... il mio medico ritiene possa trattarsi di colon irritabile o di qualche intolleranza e mi ha prescritto Normix, Gasdep e dei fermenti. Io però sono preoccupato possa trattarsi di qualcosa di più grave (da tempo combatto con la mia ipocondria). Volevo sapere un Vostro parere, dovrei fidarmi del mio medico o è consigliabile che esegua esami più approfonditi? Potrei avere un cancro? Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dia pure fiducia al suo medico. Si tratta in effetti di colon irritabile, ma andrebbero escluse le intolleranze (glutine, celiachia).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)