Complemento esami colon irritabile

buongiorno, a causa di continui problemi di dissenteria con feci giallognole e dolore addominale parte dx che si alternano da 7 anni e che si aggravano nei periodi mestruali, cambiamenti di stagione ,ingestione di alimenti infiammanti ho fatto un'ecografia che ha riscontrato che l'ultima ansa ileale,al passaggio ileocecale,presenta pareti modicamente ispessite ed ipoecogene. Ho fatto anche il prelievo per ves che e' a 5 mm e pcr a 0,4mg/l. Oggi ritirato ulteriori esami:
eritrociti 4.52
emoglobina 13,4
ematocrito 42.6
volume globulare medio 94.2
contenuto medio di hb 29.6
concentrazione media di hb 31.5 bassa
leucociti 6.84
granulociti neutrofili 46 bassi
granulociti eosinofili 0.6
granulociti basofili 0,4
linfociti 43,9
monociti 9.1
piastrine 181
Il gastroenterologo nel 2007 aveva diagnosticato un probabile colon irritabile solo sulla base sintomatologica e nn endoscopica.
Attualmente eliminando latticini e prendendo due capsule di Duspatal al giorno la situazione e' notevolmente migliorata.
Sono un soggetto ansioso e ho paura della colonscopia. Secondo lei dovro' farla? E gli esami possono confermare colon irritabile o un morbo di Crohn?
saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Puo' essere colon irritabile ma io farei la colonscopia, che è indolore e non da temere, per escludere una malattia infiammatoria cronica.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it