Ademoni del colon

Buongiorno,
ho 47 anni e mezzo, sesso femminile ;
in sede di colonscopia richiesta a seguito di rettorragia mi sono stati asportati per via endoscopica :
1) adenoma tubolare sessile di 5 mm con lieve displasia in sede di trasverso distale ( ansa a freddo)
2) adenoma serrato sessile di 8 mm con lieve displasia in sede di flessura sx ( mucosectomia in pezzo unico intiero)
Colonscopia condotta fino al cieco ma con pulizia non ottimale ( presenza di feci solo parzialmente rimovibili che non consente la visualizzazione ottimale della mucosa).
Mi viene consigliato controllo a tre anni ma nell'ottica della non perfetta preparazione intestinale pensavo di ripetere l'esame a breve.
Chiedo inoltre :
- l'adenoma serrato sessile costituisce una tipologia di adenoma istologicamente piu' pericolosa nel processo di cancerogenesi?
- il fatto di aver mangiato già dalle ore successive dell'esame puo' aver danneggiato ulteriormente la mucosa sede di polipectomia?
- la lieve displasia EVOLVE SEMPRE O SOLO OCCASIONALMENTE in carcinoma ? Ossia un adenoma con displasia lieve è destinato a diventare cancro al 100% ed è solo una questione di tempo oppure puo' non evolvere ulteriormente e quindi anche se lievemente displastico restare benigno?
Ringrazio anticipatamente chi vorra' aiutarmi a fare chiarezza.
Cordialmente
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tranquillizzi,
la rimozione endoscopica ha eliminato ogni ipotetica velleità
evolutiva dei polipi asportati.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
successivamente alla colonscopia del 18/6/2014 in cui sono state riscontrate ed asportate le due lesioni di cui alla precedente mail ( adenoma serrato sessile e adenoma tubolare sessile entrambi con lieve displasia ) mi sono sottoposta, a causa della non ottimale pulizia intestinale della prima colonscopia, a nuova colonscopia ( + gastroscopia ) in data 23/7/2014
In quest'ulteriore esame diagnostico non è stato riscontrato nulla a carico dello stomaco e solo un piccolo polipo iperplastico nel colon.
Negli ultimi giorni a distanza quindi di poco piu' di un mese dall'ultima colonscopia andando i bagno ho notato delle minime tracce di sangue sulla carta igienica e da un esame piu' approfondito ho notato che in alcune parti le feci, perfettamente formate, erano striate di leggere tracce di muco frammisto a sangue.
In entrambi i referti delle colonscopie non si fa menzione nè a emorroidi ( anche se sono certa averle dal momento che in passato e soprattutto durante le gravidanze mi hanno dato non pochi problemi e ancora oggi quando vado in bagno con sforzo avverto un prolasso all'esterno della mucosa anale con relativo gonfiore e turgore) nè a ragadi ( anche se quando vado in bagno a causa di un persistente problema di stitichezza avverto quasi sempre al momento dell'evacuazione un dolore di tipo spilliforme ).
Il tutto per chiedere se è il caso di sottopormi ad una nuova colonscopia.......
Nell'attesa di u cortese riscontro, porgo distinti saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
No,
deve eseguire una valutazione proctologica.