Sangue occulto feci

Buona sera,
Mia Mamma, 56 anni, dopo un periodo di un paio di mesi in cui avverte dei borborigmi da sdraiata a livello dell'intestino, e eruttazioni con a volte associato disturbi di stomaco ha deciso di eseguire il test per la ricerca del sangue occulto nelle feci, risultato positivo. Aveva eseguito tale test a febbraio 2013 e a fino dicembre 2013, perché suo padre ha avuto un tumore all'intestino. Sempre risultato negativo.
Abbiamo gastroscopia fissata tra 2 giorni e prox settimana effettueremo la Colon.
Sono così alte le probabilità che abbia un tumore, visti i recenti esami per la ricerca del sangue occulto negativi?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La familiarita' di I grado è un fattore di rischio e il sangue occulto positivo suggerisce di eseguire gli accertamenti programmati. Il rischio assoluto tuttavia non è elevato. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta, mia Madre è da un anno sottoposta ad un periodo di forte stress visto che mio nonno è venuto a vivere da noi per dei problemi inerenti ad un incidente stradale. Lei è sempre stata molto emotiva ed ora fortemente stressata, già per questa causa in passato ebbe eruttazioni frequenti.
Speriamo in bene, dottore
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Certo.
[#4]
dopo
Utente
Come mai ha detto che il rischio assoluto non è elevato?
Perdoni il martellamento, sono sempre stato ansioso
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Perchè la familiarità aumenta il rischio ma di poco e il sangue occulto è un segno molto aspecifico che nella stragrande maggioranza dei casi dipende da patologie benigne.Prego.
[#6]
dopo
Utente
Dottori scusatemi, i borborigmi in posizione sdraiata molto insistenti, da cosa possono dipendere?
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non saprei.
[#8]
dopo
Utente
Guardi, i sintomi sono questi gorgoglii a livello intestinale, dolori di stomaco e eruttazioni
[#9]
dopo
Utente
E volevo anche dire che la ultima Gastro risale a poco più di tre anni fa, dove non risultava niente